Arredamento
Arredamento

Terrazzo piccolo: 5 idee per scegliere l'arredo

Dall'amaca a dondolo alla panca contenitore da posizionare sul lato corto: ecco come valorizzare un balcone di dimensioni ridotte. 

Dall'amaca a dondolo alla panca contenitore da posizionare sul lato corto: ecco come valorizzare un balcone di dimensioni ridotte. 

Con l’arrivo dell’estate, il terrazzo diventa il luogo ideale della casa in cui godersi piacevoli momenti di relax, magari al tramonto in compagnia di una birra fresca (e del proprio partner). Ma se il balcone è davvero molto piccolo? Niente paura: ecco cinque idee per arredare un terrazzo di dimensioni ridotte, ottimizzando gli spazi con stile.

Arredare un terrazzo piccolo: alcune idee

5. Panca contenitore

Una panca di questo tipo è un’ottima soluzione per un balcone piccolo: collocata su lato corto, può essere utilizzata come un divano e al tempo stesso come contenitore, ad esempio per i cuscini, che possono contribuire a renderla più comoda.

4. Amaca a dondolo

Tra le idee per il terrazzo piccolo c’è anche l’amaca a dondolo: in questa sedia sospesa l’aggancio avviene in un unico punto del soffitto, ma ci sono anche modelli autoportanti. Una soluzione da tenere in considerazione per un balcone originale dove trascorrere momenti di relax.

3. Tavolino e sedie ripiegabili

Chi ha un balcone piccolo dovrebbe optare, quando possibile, per soluzione salvaspazio: lo sono i tavolini e le sedie ripiegabili, di legno oppure di plastica, da usare quando serve e da appendere, magari, quando invece non sono necessari.

2. Giardino verticale

Terrazzo ecologico e di piccole dimensioni? Si può fare, anche senza ostruire il passaggio con fioriere. Come? Creando un giardino verticale, impreziosito da piante rampicanti e vasi con piante di vario tipo.

1. Luminarie

La luce è fondamentale per esaltare i piccoli spazi, all’interno come all’esterno della casa. È possibile decorare il balcone attorcigliando una luminaria alla ringhiera oppure agganciando le lampadine alla parete, creando tra l’altro una gradevole atmosfera romantica

Foto apertura: YuliaGrigoryeva - 123RF