Arredamento
Arredamento

Giardino piccolo: 5 idee per arredarlo

Uno spazio esterno può risultare accogliente, anche con una metratura davvero ridotta. Ecco alcuni suggerimenti da seguire. 

Uno spazio esterno può risultare accogliente, anche con una metratura davvero ridotta. Ecco alcuni suggerimenti da seguire. 

Arredare e abbellire un giardino piccolo non è facile: con l’intenzione di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, si corre infatti il rischio di mettere troppe cose in pochi metri, rendendolo claustrofobico e per questo poco accogliente. Ecco cinque idee per arredare un giardino piccolo, con stile e senza rinunciare alla funzionalità di questo prezioso spazio esterno.

Arredare un giardino piccolo: idee e suggerimenti 

5. Parete verde

Foto: Dmitry Kutlayev@123rf.com

Ebbene sì: un giardino piccolo può mancare di… verde. Per dare un tocco di questo colore allo spazio esterno perché non creare con la pianta di muschio, che senza radici non va a danneggiare le pareti su cui viene posato per creare giardini verticali? In alternativa ci sono altre piante come la vite e l’edera, che possono essere facilmente indotte alla verticalità con una struttura adatta, ad esempio delle arelle.

4. Poltrona sospesa

Foto: Ratchanon Khunprom@123rf.com

L’amaca in giardino è il sogno di tanti. Ma quando non c’è spazio, ci si può ‘accontentare’ di una poltrona sospesa, che occupa meno volume ma garantisce comunque relax. Questo elemento d’arredo può essere accessoriato con cuscini imbottiti e in alcuni casi ha anche l'optional dell'ombreggiamento regolabile. Molto utile, quando non è presente un albero da giardino.

3. Fontanella

Foto: Bouvier Sandrine@123rf.com

C’è poco da fare: anche la fontanella più piccola è in grado di regalare un notevole tocco bucolico al giardino, sia esso di campagna o ‘cittadino’, in cui il verde non la fa proprio da padrone. Le opzioni sul mercato sono praticamente infinite, ma si può anche costruire una fontana con materiali di riciclo, dedicandosi al fai da te. E ottenere così un piccolo giardino zen.

2. Piante aromatiche

Foto: Anne Jose Kan@123rf.com

Un giardino piccolo può essere accogliente e anche funzionale se arricchito con piante aromatiche da utilizzare in cucina: timo, origano, prezzemolo, menta, rosmarino, basilico, etc. In vaso oppure a terra. E per dare qualche tocco di colore, se non basta quello delle fioriere, avanti con pomodorini e peperoncini.

1. Zona relax in stile bistrot

Foto: Alexei Novikov@123rf.com

Ogni angolo verde che si rispetti ha una zona relax, con sedie e tavolino. Quando lo spazio è poco, meglio optare per un arredamento esterno in stile bistrot: tavolo alto e stretto, sedie leggere e ripiegabili, preferibilmente in legno.  

Foto apertura: hannamariah@123rf.com