Arredamento
Arredamento

Come scegliere i pavimenti della tua casa

Scopri come scegliere al meglio i pavimenti per la tua casa, armonizzando costi ed esigenze estetiche e d'arredo!

Scopri come scegliere al meglio i pavimenti per la tua casa, armonizzando costi ed esigenze estetiche e d'arredo!

La scelta dei materiali per i pavimentidella tua casa è estremamente importante sia per motivi estetici poiché un bel pavimento può rendere più accogliente e ampio un locale, sia per questioni pratiche perché un pavimento di buona qualità è in grado di attutire i rumori ed isolare dalle basse temperature. Negli ultimi tempi si sono imposti sul mercato nuovi materiali per le pavimentazioni residenziali per cui hai a disposizione una vasta gamma di offerte da vagliare, ecco alcuni consigli per destreggiarti meglio nella scelta della pavimento che più si adatta alle tue esigenze.

L’aspetto di un pavimento è importantissimo, non c’è niente di peggio che entrare in una casa ben arredata ma con un pavimento trasandato: pavimenti ben curati, ampi e dalle tonalità chiare esaltano ambienti moderni e fanno sembrare più grandi locali che in realtà non lo sono.

I parquet conferiscono all’ambiente una piacevole atmosfera, sono caldi e dotati di una elasticità naturale per cui risultano confortevoli per gambe e piedi, oltretutto assorbono i rumori e le vibrazioni. Assicurati che le assi siano sempre opportunamente trattate altrimenti, con il passare del tempo, il legno potrebbe subire contrazioni lasciando che si formino fessure e schegge.

I pavimenti in pietra sono particolarmente freschi e piacevoli in estate ma freddi in inverno a meno che tu non decida di installare un riscaldamento a pavimento che li renderebbe perfetti per tutto l’anno: la pietra o le piastrelle a lungo andare, poiché vengono posati su una base rigida, possono risultare stancanti se si passa molto tempo in piedi e purtroppo non riescono ad attutire molto i rumori e le vibrazioni. Anche se i pavimenti in pietra sono molto robusti, fai attenzione a non lasciar cadere oggetti pesanti che potrebbero comunque scalfirne la superficie e fai attenzione alle piastrelle quando sono bagnate: risultano particolarmente scivolose e pericolose.

La moquette è molto usata da chi ama i rivestimenti morbidi e confortevoli, inoltre assorbe bene il rumore anche se si sporca facilmente  e in presenza di animali domestici potrebbe rovinarsi più del dovuto.

Foto © yosef19 - Fotolia.com

Tipsby Dea

Resine e vinile

Tra le tante opzioni disponibili non scartare a priori i rivestimenti in gomma, in vinile e le resine: al giorno d’oggi sono stati inventati dei prodotti molto validi.