Arredamento
Arredamento

Il colore per l’arredo 2016? Il rosa quarzo

Il colore del 2016 è il rosa quarzo, una sfumatura delicata e suadente che si rifà all’omonimo minerale e che dominerà la moda e l’arredamento. 

Il colore del 2016 è il rosa quarzo, una sfumatura delicata e suadente che si rifà all’omonimo minerale e che dominerà la moda e l’arredamento. 

Il Rosa Quarzo ma non solo. Secondo Pantone, l’istituto americano specializzato in classificazione e catalogazione del colore, la tinta regina del 2016 per la prima volta è la fusione di due tonalità: il Rose Quarz e il Serenity, due colori rassicuranti che infondono un profondo senso di ordine e pace.

Il Rosa Quarzo è una tinta suadente e delicata che comunica compassione e un senso di compostezza, mentre l’Azzurro Serenità ricorda il cielo primaverile e quella sensazione di relax di cui tanto si necessita in tempi turbolenti come quello che stiamo vivendo.

La scelta di queste due colorazioni è dunque legata alla consapevolezza che in questo momento i consumatori stanno cercano un benessere psicologico come antidoto alle moderne sollecitazioni quotidiane.

L’uso del Rosa Quarzo e dell’Azzurro Serenity riesce a rassicurarci: l’equilibrio fornito da questi due colori, riesce a portare in chi li osserva un piacevole senso di benessere

E così queste due delicate nuances saranno riproposte nel 2016 non solo nella moda, ma anche nell’arredamento, per cui se stai arredando la casa nuova o ristrutturando quella vecchia puoi puntare su queste nuove proposte.

Il rosa quarzo non deve essere inteso come un colore femminile e antico, anzi si coniuga perfettamente con un arredamento moderno in cui dominano i toni del grigio e del nero, inoltre va perfettamente d’accordo con superfici in acciaio e con grandi vetrate.

Inoltre il rosa quarzo dona calore agli ambienti nelle giornate fredde e con l’abbinamento dell’azzurro serenità rinfresca i locali nelle calde giornate estive

Queste due nuances, come del resto tutte le tonalità pastello, hanno la capacità di far sembrare molto più grandi, aperte e accoglienti stanze piccole e piuttosto buie.

I migliori abbinamenti dei colori 2016 con il Rosa Quarzo sono altre nove tinte pastello tra cui spiccano il “Peach Echo”, il “Green Flash” e il “Lilac Grey”.

Foto@ tempolibero.paperproject.it
 

Tipsby Dea

La sfumatura esatta

La precisa sfumatura di rosa scelta per il 2016 è il Rose Quartz 13-1520 che, come suggerisce il nome, si ispira all’omonimo minerale.