special

Enjoying life: manuale pratico per vivere la quotidianità

Arredamento
Arredamento

Cucina organizzata: ad ogni oggetto… Il suo spazio

In cucina l’ordine e l’organizzazione sono molto importanti. Ecco qualche trucco per rendere organizzata la nostra cucina, vera e propria anima della casa!

In cucina l’ordine e l’organizzazione sono molto importanti. Ecco qualche trucco per rendere organizzata la nostra cucina, vera e propria anima della casa!

Esistono tantissime tipologie di cucina: spaziose e dotate di ogni comfort o piccole ma con spazi super ottimizzati. Non è importante quanto sia grande la tua cucina: per lavorare e muoversi comodamente al suo interno l'unica cosa che conta davvero è l'organizzazione.

Questa stanza, in effetti, è il vero e proprio fulcro della casa: al suo interno si preparano i piatti da portare in tavola, si chiacchiera mentre la cena è sui fornelli, si mangia tutti insieme intorno a un tavolo apparecchiato. Tutto questo ci fa capire quanto, in cucina, sia importante mantenere l'ordine e dare ad ogni oggetto la giusta collocazione. Esistono tanti modi per fare dalla propria cucina una stanza ordinata e super organizzata: vediamoli insieme!

Sfrutta la verticalità

Le pareti della cucina, spesso, sono spazi disadorni e non utilizzati. Esistono però molti modi per sfruttare questo spazio. Un esempio sono, per esempio, i portautensili in sospensione ai quali è possibile appendere gli oggetti che, solitamente, affollano i nostri cassetti già troppo pieni. L'unica accortezza di cui tener conto è quella evitare di appendere il portautensili vicino ai fornelli, il cui calore potrebbe creare non pochi problemi di sicurezza. Sfruttare le pareti non solo servirà a rendere la cucina più ordinata, ma anche a farci trovare con più facilità quello che ci serve: tutti gli utensili di cui facciamo quotidianamente uso saranno sempre a portata di mano.

Ordine in dispensa... E in frigorifero!

Anche la dispensa e il frigorifero devono essere ben organizzati: impiegheremo meno tempo a cercare gli ingredienti che ci servono per cucinare e avremo sempre sotto controllo le quantità disponibili in casa. Utilizziamo quindi barattoli/contenitori uniformi e trasparenti, ai quali assoceremo un'etichetta in base al contenuto ad essi destinato. Questo metodo permette altresì ai cibi di conservarsi meglio e più a lungo, un aspetto di economia domestica da non sottovalutare.

Lavello sempre perfetto


Il lavello, spesso, appare come un vero e proprio campo di battaglia: spugne e spugnette sempre in giro e piatti e pentole lasciati asciugare in modo disordinato sul piano orizzontale. Esistono però dei modi per creare più ordine. Le spugnette, per esempio, possono essere affidate a pratici portaspugne, richiudibili e posizionabili anche nella parte interna dell'antina dell'armadietto solitamente posto al di sotto del lavello. Quando laviamo le stoviglie, inoltre, invece di farle sgocciolare e asciugare direttamente sul piano orizzontale del lavello, è opportuno posizionarle su uno scolapiatti intelligente che, creato a scomparti, ci permette di trovare una collocazione per ogni oggetto.

L'ordine della cucina... Fuori casa!

Sempre più spesso, però, accade di mangiare fuori casa: perché, quindi, non portare l’ordine che vive nelle nostre cucine anche fuori casa? Per chi mangia spesso in ufficio, per esempio, la soluzione ideale è Break, un contenitore adatto sia per conservare gli alimenti in frigo o in freezer, sia per riscaldarli nel microonde. Dotato di due pratici contenitori separati, Break dispone altresì di un apposito scomparto destinato a posate e tovaglioli.

E per i piccoli di casa? Humor è perfetto! un simpatico portamerenda ispirato ai classici bentobox giapponesi: perfetto per snack, frutta e merendine, è il contenitore perfetto per chi va a scuola o vuole portare un po' di colore (e ordine) fuori casa!

Per gli amanti dello yogurt, poi, ecco Yokit: un vero e proprio kit composto da cucchiaino, e mattonella del ghiaccio che ci permetterà di consumare il nostro yogurt in tutta comodità e con la possibilità di accompagnarlo con cerali, miele o frutta fresca o secca: massima libertà per uno spuntino funzionale, salutare e leggero!

Credit foto: © Alliance - Fotolia.com