Arredamento
Arredamento

Tende a vela e ombrelloni da giardino: come fare la scelta migliore

Desideri una copertura da giardino e non sai decidere tra una tenda a vela o un ombrellone da giardino? Conoscendo meglio queste strutture potrai fare la scelta migliore.  

Desideri una copertura da giardino e non sai decidere tra una tenda a vela o un ombrellone da giardino? Conoscendo meglio queste strutture potrai fare la scelta migliore.  

L'arrivo della bella stagione spinge a godersi la vita all’aria aperta: chi ha la fortuna di disporre di un giardino o di un terrazzo può dedicarsi a una serie di attività piacevoli. Quando però il sole è molto forte, si sente la necessità di avere un angolo fresco e in ombra dove magari pranzare con gli amici, leggere un libro o schiacciare un pisolino. Le soluzioni disponibili per creare zone d'ombra in giardino sono diverse: dai gazebo ai pergolati ricoperti di vegetazione, dalle tende a vela agli ombrelloni.

Le soluzioni più richieste dal mercato, perché meno impegnative economicamente e perché più facili da installare e anche da rimuovere quando arriva l'inverno, sono le tende a vela e gli ombrelloni.

Se si è indecisi su quali delle due coperture per il giardino scegliere è bene valutare le caratteristiche di ognuna.

Tende a vela per giardino e terrazzo: le caratteristiche

La tende a vela è una struttura elegante e funzionale per aree esterne: si tratta di una soluzione estremamente versatile che riesce a soddisfare diverse esigenze. Fisse o avvolgibili, le vele ombreggianti sono molto resistenti e di semplice gestione: si possono installare in modo facile e veloce, usufruendo di strutture di fissaggio come ganci e pali già esistenti o nuovi.

Esistono molti modelli di tende a vela: da quelle a forma quadrata a quelle rettangolari, da quelle triangolari a quelle a forma di foglia, da quelle realizzate in cotone a quelle in poliestere, da quelle con una trama più leggera per lasciar filtrare la luce a quelle con una trama più fitta per offrire un maggior riparo dai raggi del sole.

tenda giardino

Ombrelloni da giardino e terrazzo: le caratteristiche

Un'alternativa interessante alle tende a vela è rappresentata dagli ombrelloni, che possono essere regolabili e inclinabili a seconda delle esigenze. Fissi oppure trasportabili, gli ombrelloni da giardino, sono dotati di una struttura portante che può essere centrale oppure decentrata, munita di un braccio per ruotare la copertura nella direzione desiderata.

Gli ombrelloni presentano sistemi di apertura e chiusura che posso essere manuali a spinta o a manovella: molto importante è fissarli bene alla pavimentazione con elementi pesanti, tipo mattonelle in cemento, per avere la stabilità necessaria.

Come per le tende a vela anche gli ombrelloni da giardino possono avere diverse forme: quadrata, rettangolare, ovale o rotonda per coprire come meglio si desidera una determinata zona. 

Foto epstock / 123RF Archivio Fotografico