Arredamento
Arredamento

Tende per la camera da letto: i colori più adatti

Stai cambiando l'arredamento della tua camera da letto e non sai che tende scegliere? Inizia a focalizzarti sul colore più adatto. 

Stai cambiando l'arredamento della tua camera da letto e non sai che tende scegliere? Inizia a focalizzarti sul colore più adatto. 

Quando devi scegliere le tende per la camera da letto, devi prendere in considerazione diversi fattori, dallo stile d'arredo alle dimensioni della stanza, ma soprattutto devi considerare il colore più adatto.

La scelta del colore delle tende per la camera da letto, oltre che armonizzarsi con lo stile dell'arredamento, deve permettere una buona schermatura luminosa al fine di garantire un riposo sereno.

I colori adatti alla camera da letto

In generale, per le camere da letto, si consiglia di utilizzare colori freddi come il blu, l'azzurro, il verde, il viola e il grigio perché regalano sensazioni di tranquillità e aiutano anche ad avere una percezione dello spazio più ampia.

Effetto psicologico dei colori

Dal punto di vista psicologico, mentre i colori caldi hanno un effetto eccitante e stimolante, i colori freddi comportano un effetto calmante e anzi favoriscono la concentrazione mentale e il rilassamento, condizioni fondamentali per un buon riposo.

tende

Foto: Pixabay

Colori delle tende ed elementi d'arredo

Sono molto gradite per la camera da letto anche le tende nei colori neutri e delicati soprattutto perché si adattano a qualsiasi tipo di tinta del resto dell'arredamento come quelle usate per il copriletto, i cuscini, la testiera del letto, la carta da parati, le abat jour e le poltroncine.

Colori delle tende e stile d'arredo

Per quanto riguarda lo stile d'arredo della camera da letto, la scelta dei colori delle tende deve rendere più accogliente e confortevole l'ambiente.

Ad esempio per uno stile d'arredo classico o scandinavo, si consigliano colori chiari come il bianco o il grigio chiaro, per uno stile shabby chic vanno bene tende in colori pastello come il glicine o il rosa o il pesca, mentre per uno stile moderno si può tentare con tende in color verde salvia o sabbia o beige. 

Foto: Pixabay