Arredamento
Arredamento

Come scegliere l'amaca per il giardino (o il terrazzo)

Sospesa o autoportante, matrimoniale o a dondolo, in tessuto naturale oppure sintetico: ecco la nostra guida all'acquisto.

Sospesa o autoportante, matrimoniale o a dondolo, in tessuto naturale oppure sintetico: ecco la nostra guida all'acquisto.

L’amaca viene utilizzata per dormire e riposarsi fin dalla notte dei tempi: se le sue origini sono da ricercarsi nell’America precolombiana, oggi questa forma primordiale di giaciglio è diventata sinonimo di relax in tutto il mondo. Ne esistono diverse tipologie: ecco come scegliere l’amaca giusta per il giardino, il balcone o l’interno della casa.

Tipologie di amaca da esterno: le strutture

Dalla classica sospesa, fino a quella a dondolo, passando per l'amaca matrimoniale: ecco come scegliere quella che fa al caso vostro. 

Amaca sospesa (amaca da appendere) 

L’amaca sospesa è il modello classico, con il telo appeso mediante corde/ganci a due alberi/pali, oppure legato a due viti inserite nelle pareti. Per questa tipologia servono due punti di appoggio adeguati, alla distanza giusta e capaci di sorreggere il peso non solo dell’amaca, ma soprattutto delle persone che la utilizzeranno. Per fissare l’amaca ai supporti con il fai da te, meglio affidarsi ai consigli di un tutorial pratico, facilmente reperibile sul web.

Amaca con supporto (amaca autoportante) 

L'amaca con supporto è invece dotata di un sostegno autonomo, realizzato in legno oppure metallo, a cui sono appese le due estremità del telo. Questo modello è molto versatile, in quanto può essere usato in vari ambienti della casa, interni o esterni.

Amaca matrimoniale, sia sospesa che autoportante 

Sul mercato esistono modelli di amaca capaci di ospitare due persone e, dunque, in grado di supportare pesi importanti: in questo caso la larghezza del telo arriva a 150 cm. Le amache matrimoniali possono essere sia sospese che autoportanti.

Amaca poltrona o amaca dondolo 

Chi dispone di poco spazio o non ha modo di fissare i supporti di un modello classico, può optare per un’amaca poltrona (o a dondolo): in questa specie di sedia sospesa l’aggancio avviene in un unico punto di una trave o del soffitto, ma ci sono anche modelli autoportanti.

Amaca da interno: perché no! 

Foto: belchonock-123rf.com

Questo genere di amaca è un ottimo dondolo da giardino. Ma anche da interno, in quanto tra le mura domestiche è più complicato appendere un modello di tipo sospeso. In questo modo, grandi e piccoli che vivono in appartamento potranno avere un luogo dove, rispettivamente, rilassarsi e divertirsi.

Il materiale dell'amaca 

Amaca in tessuto naturale 

L’amaca può essere realizzata in tessuto naturale o sintetico. Tra i primi figurano il cotone (probabilmente il più diffuso) e la canapa. Si tratta di materiali green, che però hanno il difetto di assorbire l’umidità.

Amaca in stuoia 

Se il cotone viene intrecciato a rete, la canapa è invece tessuto come una stuoia: è questa, probabilmente, la tipologia originaria di amaca.

Amaca in materiale sintetico 

Ci sono poi le amache realizzate in materiale sintetico oppure misto, ad esempio con telo per il 70% in cotone e per il 30% in poliestere. Oltre al poliestere, tra i materiali sintetici più usati c’è il nylon, che ha il pregio di essere molto resistente allo strappo.

Amaca messicana 

L’amaca messicana, fatta a mano nella regione dello Yucatan da artigiani che seguono un antico stile di costruzione di origine Maya intrecciando variopinti fili di cotone, è flessibile, resistente e confortevole. Inoltre si fa apprezzare perché ogni modello è unico.

Dove comprare l'amaca 

L’amaca si può comprare su Amazon, così come nei punti vendita Leroy Merlin e Ikea, che ovviamente propongono anche l’acquisto online. Sul web, a proposito, abbondano i siti specializzati come passioneamaca.it e amaca-store.com, e si può trovare di tutto, persino un’amaca per gatti e un’amaca con zanzariera inclusa, ideale per rilassanti serate estive in giardino.  

Foto apertura: SimonaPilolla-123rf.com