Arredamento
Arredamento

Moderna o rustica? Come realizzare una cucina in muratura

Costi, scelta dei materiali, consigli per il fai da te: le cose da sapere prima di progettare e costruire un ambiente di questo tipo. 

Costi, scelta dei materiali, consigli per il fai da te: le cose da sapere prima di progettare e costruire un ambiente di questo tipo. 

Che siano moderne o rustiche, le cucine in muratura sono capaci di donare un grande fascino all’ambiente della casa in cui prepariamo e (spesso) consumiamo i pasti insieme alla famiglia. Caratteristiche, stili, costi e non solo: ecco come scegliere e realizzare una cucina in muratura.

Cos’è una cucina in muratura 

La cucina in muratura prevede la costruzione di muretti di contenimento, i quali formano delle nicchie al cui interno trovano posto gli elettrodomestici, come il forno e la lavastoviglie, e che sostituiscono i classici mobili in legno (di cui spesso ‘rimangono’ solo le ante) dove riporre piatti, posate, stoviglie e scorte alimentari.

Come realizzare una cucina in muratura 

Le cucine in muratura vengono costruite su misura seguendo la linea naturale delle pareti. Basta osservare alcune immagini di cucine in muratura per capirlo: oltre alla zona cottura, da cui si sviluppa tutto il resto, assume una posizione centrale anche la cappa.

Cucina in muratura: questione di spazio 

I pilastri e le strutture fisse previste in una cucina di questo tipo occupano molto spazio. È dunque consigliabile progettarla in una stanza molto ampia, che permetta di inserire tutti gli elementi desiderati senza dover rinunciare a niente.

Cucina in muratura: la scelta delle finiture

La caratteristica principale di questo tipo di cucina è l’essere realizzata con materiali naturali: pietra, ceramica, legno e marmo. I vani degli armadi, ricavati nelle nicchie vengono chiusi con arte artigianali fatte su misura, il piano in marmo è molto apprezzato, mentre le mattonelle paraschizzi in ceramica possono dare un tocco di colore e fantasia. Le idee per cucine di questo tipo non mancano.

Quanto costa realizzare una cucina in muratura 

Il prezzo di una cucina in pietra si aggira attorno ai 350 euro al metro quadro: molto dipende ovviamente dai materiali scelti per piani e pensili. A questa spesa va aggiunta poi quella sostenuta per l’acquisto dei vari elettrodomestici.

Cucina in muratura fai da te: è possibile? 

La struttura muraria prevede l’utilizzo di blocchi di siporex, malta per siporex, malta di calce, maioliche e sigillanti. Fare tutto da soli è possibile, a patto di avere il know how necessario: altrimenti è meglio affidarsi a dei professionisti, fin dalla fase della progettazione.

Cucina in muratura: scegliere lo stile 

Cucina in muratura moderna 

Nell’immaginario collettivo la cucina in muratura ha un sapore rustico, vintage, da casa della nonna. In realtà anche una cucina moderna può essere in muratura: in ogni caso, lo stile di questo ambiente deve sposarsi bene con quello del resto dell’abitazione.

Cucina in muratura rustica 

A proposito di stile, la cucina in muratura rustica è più adatta a un casale di campagna che a un appartamento. Più in generale, a un’abitazione dal gusto classico o shabby chic, con grandi spazi e, magari, un ampio tavolo da pranzo per ricevere gli ospiti.

Cucina in muratura con isola 

La cucina in muratura, come detto richiede molto spazio. Chi ne ha in abbondanza può impreziosirla ulteriormente con un’isola oppure optare per una cucina con penisola, per avere un altro piano di lavoro o uno spazio dedicato alla colazione.

La cucina in finta muratura 

La cucina in finta muratura, composta da pannelli in truciolato, rappresenta una valida alternativa per chi ha a disposizione un budget limitato. Ma non è solo più economica: richiede anche meno interventi di manutenzione.

Quanto costa realizzare una cucina in finta muratura

Rispetto a un’analoga cucina in muratura, un ambiente di questo tipo può essere realizzato con un terzo della cifra. Senza rinunciare a funzionalità e bellezza.

La cucina in muratura da esterno 

Pensate per durare a lungo nel tempo, le cucine in muratura ben si adattano anche agli ambienti esterni: in grado di impreziosire giardini, terrazze, verande e portici, resistono all’esposizione degli agenti atmosferici mantenendo inalterato nel tempo il loro fascino.

Foto apertura: @Artesole