Arredamento
Arredamento

Orologio da parete, come sceglierlo e dove comprarlo

Le cose da sapere su questo importante elemento d'arredo, utile per conoscere l'ora e dare caratterere alla stanza in cui è inserito.

Le cose da sapere su questo importante elemento d'arredo, utile per conoscere l'ora e dare caratterere alla stanza in cui è inserito.

Che ore sono? Una domanda che ci facciamo spesso durante la giornata, anche quando siamo a casa. Per rispondere abbiamo diverse possibilità: verificare con l’orologio da polso, se lo portiamo, oppure controllare rapidamente sullo smartphone, sul pc, sul televisore. C’è poi la soluzione ‘classica’, per così dire: il buon vecchio orologio da parete.

Cosa è un orologio da parete? 

Come dice il nome, si tratta di un orologio che viene appeso a una delle pareti di casa. Può differire per stile, dimensione, colore, tecnologia e prezzo. Ecco come scegliere e dove comprare l’orologio da muro.

Come scegliere un orologio da parete 

Gli orologi da muro sono veri e propri elementi d’arredo. Il suo stile deve essere dunque adatto a quello della stanza in cui è appeso (e più in generale della casa). Un altro fattore da considerare, al momento dell’acquisto, è rappresentato dalle sue dimensioni. Si può inoltre scegliere tra un modello analogico oppure digitale, senza dimenticare che ci sono anche orologi da parete con numeri adesivi.

In quale stanza mettere l’orologio da parete 

La scelta in questo caso si riduce essenzialmente a due possibilità: salotto e cucina, due ambienti che sempre più spesso coincidono vista l’ampia diffusione degli open space. Può essere anche appeso in uno studio, se questa stanza è presente. Meglio non sistemare in camera l’orologio da parete, visto che il ticchettio delle lancette di alcuni modelli può risultare fastidioso di notte.

Orologio da parete: quale scegliere?

Orologio da parete moderno 

Una casa dal design moderno richiede un orologio di questo tipo, caratterizzato da colore chiaro, presenza di elementi in metallo e grafica essenziale, è adatto a un’abitazione appena arredata, in stile contemporaneo e minimalista.

Orologio da parete vintage 

Al contrario, l’orologio da parete vintage è adatto ad ambienti arredati in stile retrò. Deve essere certamente analogico e tra i materiali più adatti c’è il legno, sì a grafiche in grado di trasmettere un sapore antico.

Orologio da parete shabby 

Una casa in stile shabby richiede un orologio da parete dal gusto country: anche in questo caso sì all’orologio in legno, magari verniciato di colore tenue, dalle forme tondeggianti più che squadrate, no assolutamente all’analogico. Un orologio di questo tipo è particolarmente adatto per l’arredamento della cucina.

Orologio da parete grande 

Un ampio spazio sulla parete può essere utilizzata per sistemare quadri e ricordi vari, ma anche per valorizzare un elemento come un orologio, soprattutto se è caratterizzato da un aspetto che non passa inosservato. Un orologio grande si può ottenere inoltre con un meccanismo analogico e 12 sticker per le ore.

Orologio da parete digitale 

L’orologio da parete digitale è particolarmente adatto a una casa arredata in modo moderno, anche se c’è da dire che non sfigura in un’abitazione caratterizzata da elementi retrò Anni ‘80-’90. Ha un pregio: non c’è il ticchettio delle lancette, che può essere fastidioso in certi casi.

Orologio da parete di design 

L’orologio di questo tipo si fa apprezzare per il design non convenzionale e per l’ampio uso del metallo. Di solito ha un prezzo più elevato rispetto alla media, ma è in grado di stupire gli ospiti.

Dove comprare l’orologio da parete 

Orologio da parete Ikea 

Foto: @Ikea

Nel catalogo Ikea ci sono tante idee interessanti, come l’orologio da parete Pugg (9,95 euro, foto in alto) e Stursk, con un diametro di 26 cm, molto preciso e silenzioso grazie al meccanismo al quarzo, dotato di pendolo. Curiosità: l’orologio da parete più economico del brand svedese, Stomma, costa appena 2 euro.

Orologio da parete Amazon 

Foto: @Soledi

Su Amazon le possibilità sono praticamente infinite. Qualche idea? L’orologio fai da te Soledi, ideale per decorare una parete vuota e davvero facile da montare.

Orologio da parete Maison du monde 

Foto: @Maison du Monde

Tra le proposte di Maison du Monde segnaliamo Factory, un orologio in metallo, dalla forma rotonda con diametro di 80 cm, caratterizzato da piacevole stile retrò (39,99 euro).  

Foto apertura: @Ikea