Arredamento
Arredamento

Come decorare l'ingresso di casa per Natale

Luci, pigne, pupazzetti e piante. Decorare l’ingresso di casa per Natale e rendere la porta di casa una porta natalizia è importante per fare respirare aria di festa sin dall’arrivo di amici e parenti. 

Luci, pigne, pupazzetti e piante. Decorare l’ingresso di casa per Natale e rendere la porta di casa una porta natalizia è importante per fare respirare aria di festa sin dall’arrivo di amici e parenti. 

È la carta di identità della nostra casa. E non solo una zona di passaggio. Per questo, decorare l’ingresso di casa per Natale è importante per fare respirare aria di festa sin dall’arrivo di amici e parenti. E perché no, per essere avvolti dall’atmosfera gioiosa del Natale anche quando rientriamo in casa da lavoro (quando stanchi non vediamo l'ora di riposarci in camera da letto). Ecco allora qualche suggerimento per rendere l’ingresso di casa un "ingresso natalizio”.

Decorare la porta a Natale: idee per esterni e interni 

Perché si capisca fin da subito che si sta per entrare in una casa dove si sente l’atmosfera del Natale, è assolutamente necessario che ci sia sulla porta una decorazione natalizia. E quella delle decorazioni natalizie per l'ingresso, tipica dei Paesi anglosassoni, è un'attività che si sta diffondendo sempre di più da noi e che  Si va dal più classico degli appendi maniglia allo zerbino di benvenuto con "Oh oh Oh" e con un bel Babbo Natale che accoglie gli ospiti, fino a un piccolo (o grande, a seconda dello spazio) albero di Natale accanto alla soglia. Le decorazioni natalizie per l'entrata di casa sono davvero tante. L’importante è prendere sempre in considerazione lo spazio che si ha a disposizione, sia che si tratti di un esterno privato e indipendente sia di interno a un palazzo. In ogni caso lo stile delle decorazioni non deve assolutamente cozzare con quello dell'abitazione.

Se si ha a disposizione un portico (e magari un giardino da decorare per Natale con queste 5 idee) o un ingresso indipendente, magari anche con una scalinata d'ingresso, nulla vieta di posizionare un albero di Natale vero all’esterno, o di addobbare qualche pianta posta sul portico con lucine colorate e a intermittenza e con addobbi colorati di tutti i tipi, ovviamente adatti all’esterno, fino a posizionare grandi oggetti a tema natalizio lungo il portico: dalle palle di natale a piccoli pupazzi a forma di renna, o persino un grande Babbo Natale gonfiabile. Un altro suggerimento può essere quello di porre un piccolo sgabello, tavolinetto accanto alla porta su cui posizionare una composizione natalizia, con qualche candela profumata o con qualche pupazzo a tema natalizio (Santa Claus, renne, elfi) o persino un piccolo presepe. Ma c'è chi deve fare i conti, per così dire, con un ingresso piccolo: niente paura, c'è sempre una solazione. Anzi, più soluzioni.

Decorazioni di Natale moderne per la porta 

Decorare casa per Natale significa dare fondo alla propria fantasia. Per chi non ama il gusto estremamente classico, ci sono tante soluzioni moderne per decorare la porta di Natale. Importante scegliere i colori predominanti per evitare un effetto poco armonico, ma è abbastanza ovvio che ci si muova tra verde, rosso, bianco, blu, oro e argento. Per arredare l'ingresso è poi una buona idea lasciarsi ispirare dalle ultime tendenze, magari andando anche a pescare tra le idee che vengono direttamente dagli States, dove agghindare la casa per Natale è davvero un must.

Contorno porta natalizio 

Un addobbo natalizio per la porta di ingresso che crea subito l’atmosfera è il contorno porta natalizio. Una sorta di grande ghirlanda natalizia ma dalla forma a serpentina, oppure con lucine led semplici e delicate: non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si può anche optare per un contorno in semplice nastro dorato, o fatto interamente al naturale con pungitopo e pigne. Un’altra idea può essere quella di impreziosire il contorno porta con qualche pupazzetto a tema – omini di pan di zenzero e pupazzetti di neve – o persino usare il contorno porta come fune per il classico Babbo Natale che si arrampica alla porta. 

porta natale pannelli

Pannelli a tema natalizio 

Grandi pannelli a tema natalizio. Si trovano in commercio e sono moderni e colorati. Si tratta di pannelli da posizionare a fianco della porta d’ingresso e che possono riportare stampe classiche come babbo Natale ed elfi, oppure più contemporanee come scritte di auguri originali. Sono un po' "invasive", ma a Natale qualche eccesso è tollerato e tollerabile.

La porta come pacco di Natale

Un’altra idea originale di addobbi natalizi per la porta di casa ("biglietto da visita" della nostra abitazione) è trasformarla in un enorme pacco regalo. Basterà usare un grande nastro abbastanza spesso, rosso o dorato, ad esempio e farlo passare come se fosse il lato superiore di una scatola natalizia. Il risultato è una assicurato. Ed è una decorazione chee si può riprendere anche una volta varcata la soglia, per decorare una porta da interno. Ovviamente è però da evitare con le porte scorrevoli...

Tende di luci e proiettori

Sulla porta o alle finestre, sono ottimi addobbi natalizi le tendine a lucine led. Se ne trovano di tutti i tipi in commercio e hanno il grande pregio di poter creare uno stile unico in pochissimi passi. Che siano visti dall’interno oppure dall’esterno, i giochi di luci e colori sono sempre meravigliosi. E poi, in commercio ci sono ingegnosissimi proiettori che permettono di realizzare sulle pareti esterne della casa una vera e propria scenografia natalizia: poco invasiva nello spazio ma molto nei colori.

porta natale luci

Decorazioni di Natale classiche per la porta 

Anche se le tendenze innovative hanno sempre un grande appeal, a Natale vincono la tradizione e la semplicità. Perché Natale, si sa, è soprattutto una festa di famiglia e non c’è nulla di meglio che perpetrare le tradizioni di casa per festeggiarlo. Ecco allora che basta ripescare in soffitta alcune decorazioni perchè in tutta la casa si respiri atmosfera natalizia. Dalle decorazioni natalizie con le pigne a un semplice quadretto passato di generazione in generazione, fino al più classico degli zerbini, l'importante è che le decorazioni natalizie per l'ingresso rispecchino il nostro modo di essere.

Ghirlanda natalizia per l'ingresso 

Le ghirlande restano, sicuramente, gli addobbi di Natale per la porta di casa più usati in assoluto e spiccano anche tra gli addobbi natalizi fai da te. Se non siete proprio avvezzi alla creatività, in commercio se ne trovano davvero di tutti i tipi. E si va dalla più classica delle ghirlande con pungitopo, rami di pino, abete, pungitopo, agrifoglio con bacche rosse a quelle con pigne, pupazzetti e fiocchetti. E c'è anche la possibilità di comporre più ghirlande insieme per una forma ricercata.

porta natale ghirlanda

Pupazzi di neve e renne 

Oltre alle classiche ghirlande, sulla porta d’ingresso di casa, possono essere affissi anche simpaticissimi pupazzi di neve, Babbo Natale, cornucopie o scritte beneugurali. Se ne trovano tantissime in commercio e sono dei veri tocchi di colore per la soglia, soprattutto in caso di porte in legno. Una bella idea, è quella di mettere un quadretto a tema natalizio sulla porta o persino una piccola lavagnetta, decorata ovviamente a tema natalizio.

Luci natalizie

Le luci sono sempre un'ottima soluzione. Una composizione piccolissima di luci a intermittenza, o un piccolo corto giro intorno alla porta è un'opzione semplice ma sicuramente d'effetto per la porta, anche se si tratta di un portone all'interno di un palazzo: un evergreen per valorizzare l'ingresso di casa.

porta natale presepe

Un presepe di benvenuto

Su un tavolo posizionato a fianco alla porta si può disporre un piccolo presepe di benvenuto con le classiche figure tradizionali, oppure con figure che vengono dal mondo per dare un tocco di esotico alla decorazione che parla di Natale. 

Foto di apertura innarevyakosaiko© 123RF.com