Arredamento
Arredamento

Come decorare una scatolina in legno con l’effetto “finta tartaruga”

Semplici scatoline in legno da usare come cofanetti portagioie o insignificanti contenitori di legno da utilizzare in bagno: puoi trasformarli con la tecnica della finta tartaruga rendendoli unici e sofisticati. 

Semplici scatoline in legno da usare come cofanetti portagioie o insignificanti contenitori di legno da utilizzare in bagno: puoi trasformarli con la tecnica della finta tartaruga rendendoli unici e sofisticati. 

Hai acquistato piccoli contenitori in legno per inserirci spazzole, fermagli e mollette per capelli o batuffoli di cotone, come gli oggetti per il bagno della linea Mien o Dragan di Ikea ma vorresti renderli più originali: prova a decorarli con l’effetto “finta tartaruga”, simulando un materiale traslucido e maculato dai colori giallo e bruno.

Dovrai procurarti delle vernici di diverso colore per realizzare la base e per riprodurre le macchie tipiche del carapace: per lo sfondo usa una pittura satinata gialla e per le macchie dei colori ad olio per belle arti nelle tinte di terra di Siena bruciata, terra d’ombra bruciata e nero.

Per preparare le vernici che userai per fare le macchie unisci una parte del colore ad olio a tre parti di medium che avrai ottenuto miscelando una parte di acquaragia e una parte di vernice trasparente.

Dopo aver aspettato che il primo strato di vernice gialla si sia asciugato completamente, stendi un velo di vernice trasparente con uno straccio pulito e quindi, con un pennellino da pittore, procedi alla realizzazione delle macchie.

Le macchie, di forma e dimensione differenti, devono essere stese in maniera irregolare e vanno effettuate procedendo dal colore più chiaro al colore più scuro in modo che le macchie più scure si vadano a sovrapporre, in modo del tutto casuale, a quelle più chiare.

Una volta terminato di dipingere tutte le macchie passa leggermente uno sfumino avanti e indietro sulla vernice ancora umida per fondere e sfumare i colori e lascia essiccare per 24 ore. Infine applica su tutta la superficie una vernice trasparente ai poliuretani per conferire all’oggetto una finitura brillante.
 

foto set per bagno Dragan di Ikea

Tipsby Dea

Non cadere nel kitsch!

Le imitazioni della tartaruga sono gradevoli e realistiche solo se eseguite su oggetti di piccole dimensioni come scatoline e cofanetti portagioie o cornici di stampe e quadri.