Arredamento
Arredamento

Come collocare le porte secondo il Feng Shui

Secondo il Feng Shui tutti gli elementi strutturali di una casa, come le porte, devono avere la giusta collocazione per trarre beneficio e armonia. 

Secondo il Feng Shui tutti gli elementi strutturali di una casa, come le porte, devono avere la giusta collocazione per trarre beneficio e armonia. 

Secondo l’arte del Feng Shui tutte le parti di una casa, dalle porte alle finestre, dal soffitto alle scale, devono avere una precisa collocazione: in base alla loro valenza energetica è possibile creare un ambiente armonioso in cui l’energia del Ch’i, ovvero la linfa vitale, può tranquillamente fluire.


La porta d’ingresso è importantissima poiché è l’elemento attraverso cui il Ch’i e la buona fortuna entrano in casa ma altrettanto importanti sono le altre porte perché consentono di far circolare questo flusso di energia nei vari locali.

Affinché il Ch’i possa circolare liberamente senza trovare ostacoli o senza fluire troppo velocemente occorre tenere in considerazione l’allineamento delle porte: la situazione ideale consiste nel non avere più di tre porte allineate altrimenti si creerebbe un effetto imbuto.

Sarebbe poi opportuno collocare le porte possibilmente al centro della parete e disporre l’apertura verso l’interno della stanza per non creare ingombro nel corridoio.
Poiché il Ch’i deve poter girare e sostare all’interno di un ambiente e non uscirvi immediatamente non bisogna mai allineare porte e finestre così come bisognerebbe evitare la sovrapposizione di porte aperte che creerebbero uno sbilanciamento del soffio vitale.
Per porre rimedio ad eventuali squilibri, come la successioni di più porte allineate, si possono utilizzare campanelli eolici tra una porta e l’altra oppure specchi che, con un gioco di riflessione, possono dare l’impressione di un’estensione dello spazio e quindi di una sua correzione.
 

photo Porţi via photopin.com

Tipsby Dea

Feng Shui e porte in asse

Se due porte della stessa dimensione sono sul medesimo asse ne può derivare un danno: una tale situazione è ammissibile solo se una porta è più grande dell'altra e dà su una stanza maggiore rispetto le altre, come un soggiorno o una sala da pranzo.