Arredamento
Arredamento

Come arredare il bagno secondo i principi del Feng Shui

Per arredare il tuo bagno in stile Feng Shui basta seguire alcuni semplici accorgimenti. 

Per arredare il tuo bagno in stile Feng Shui basta seguire alcuni semplici accorgimenti. 

Secondo l’arte del Feng Shui il bagno rappresenta il fluire dell’energia Ch’i, il respiro cosmico, tramite il passaggio dell’acqua in casa: è pertanto il luogo simbolo di benessere e ricchezza dei suoi abitanti.

Il bagno è la stanza dove prendersi cura del proprio corpo purificandolo con l’acqua, elemento vitale, e donandogli quell’energia utile ad affrontare la giornata oppure offrirgli relax dopo un’intensa attività: per questi motivi il bagno deve essere un ambiente luminoso, ben areato, facile da pulire e arredato in modo armonico per garantire una buona salute.

L’acqua non è solo elemento vivifico ma anche distruttore ecco perché è importante la giusta collocazione del bagno all’interno dell’abitazione al fine di evitare squilibri energetici, inoltre l’acqua per i cinesi è sinonimo anche di prosperità economica: come il denaro, l’acqua deve poter circolare in modo corretto senza perdite e ristagni.

Pertanto sarebbe meglio collocare il bagno a nord cioè nella direzione dell’elemento acqua ed evitare che si trovi nei pressi dell’ingresso altrimenti l’energia, appena entrata dalla porta d’ingresso, andrebbe persa in buona parte passando attraverso lo scarico del bagno.

Inoltre il bagno non dovrebbe mai trovarsi al centro della casa né comunicare con la camera da letto per non disturbare il riposo degli occupanti: se così fosse si può rimediare utilizzando un paravento o una pianta.

Tutti gli elementi e i sanitari devono funzionare perfettamente ed essere riparati subito in caso di guasto per scongiurare possibili ristagni o perdite energetiche.

L’areazione dovrebbe essere naturale e prevedere quindi la presenza di una o più finestre, ma nel caso di bagno cieco si può inserire una ventola di areazione e applicare alle pareti piastrelle lucide dai colori chiari per sopperire alla scarsa luminosità.

Per aumentare l’armonia interna all’arredo del bagno di può schermare la vista dei sanitari con un muretto o un paravento, usare tinte blu che rievocano l’acqua e collocare un dipinto raffigurante un fiume.
 

photo Bathroom Remodel via photopin.com

Tipsby Dea

Tavoletta alzata?

Secondo il Feng Shui il wc va tenuto chiuso per impedire il risucchio, attraverso lo scarico, dell’energia che circola in casa.