Arredamento
Arredamento

Come arredare la mansarda

Trova la giusta combinazione tra funzionalità e risparmio per arredare la tua mansarda

Trova la giusta combinazione tra funzionalità e risparmio per arredare la tua mansarda

La mansarda, locale ricavato dal sottotetto, vista l'incombenza del soffitto e delle zone inutilizzabili vicino alla gronda non è facile da arredare, ma con alcune idee ingegnose e un sapiente uso dei colori può diventare un ambiente davvero confortevole e accogliente.

Innanzitutto esamina attentamente lo spazio della tua mansarda perché a causa della conformazione del tetto dovrai raggiungere un compromesso tra spazi e arredi e studiare dei percorsi per consentire una buon abitabilità e un facile accesso. Di solito, a causa del soffitto spiovente, gli arredi e mobili di dimensioni standard non si possono adattare alle pareti perimetrali della mansarda per cui dovrai optare per mobili su misura oppure li dovrai necessariamente collocare al centro.

Devi studiare una ridistribuzione dello spazio e magari prendere in considerazione l'utilizzo di mobili e armadi con funzione di divisori o, addirittura, di interpareti: potrai così avere un grande armadio da un lato e dall’altro una parete fissa dove potrai, ad esempio, posizionare un letto. Se invece intendi di sfruttare al massimo tutta la superficie della mansarda occupando anche le zone sotto la gronda non ti resta che commissionare mobili su misura che andranno ad incastonarsi lungo le pareti perimetrali.

Per realizzare mobili che seguono il soffitto spiovente è opportuno affidarsi a ditte artigiane specializzate: esistono soluzioni per ogni tipo di esigenza e per tutti i gusti

In alternativa, puoi sfruttare di più lo spazio in orizzontale rispetto a quello in verticale disseminando per la mansarda comò, cassettiere, tavolini e librerie basse. Un’altra soluzione per sfruttare al massimo anche le zone di gronda consiste nel sistemare angoli relax con divani e poltrone basse oppure tatami, futon, tappeti e cuscini per creare piccoli angoli dallo stile orientale o arabeggiante.

Evita di sistemare nei punti dove il tetto è spiovente tutti quegli arredi che comportano l’occupazione di uno spazio in verticale per svolgere determinate attività come ad esempio i piani di lavoro, il piano di cottura, le scrivanie e i tavoli.

Una volta risolto il problema dello spazio puoi arredare nello stile che più preferisci la tua mansarda ponendo molta attenzione alle scelte cromatiche: ricorda che i colori chiari o pastello sono ideali per la mansarda perché regalano maggiore luminosità e fanno sembrare l’ambiente più grande.

Tipsby Dea

Aree per bambini

La zona di gronda può essere sfruttata per creare aree gioco per i bambini oppure per sistemare stereo e televisore.