Arredamento
Arredamento

Come illuminare la cameretta dei bambini

Alcuni consigli per una corretta illuminazione della camera da letto del tuo bambino

Alcuni consigli per una corretta illuminazione della camera da letto del tuo bambino

La cameretta del tuo bambino necessita di una corretta illuminazione per favorire un giusto riposo e un sonno tranquillo. E’ necessario prestare attenzione anche alla sicurezza onde evitare che il bambino giocando con gli interruttori e le prese elettriche possa prendere la scossa.
Occorre pertanto valutare attentamente quali rischi corre il bambino e adottare delle precauzioni per quanto riguarda prese elettriche, scatole di derivazione, interruttori e cavi elettrici. Non dimenticare inoltre che alcune sorgenti luminose generano molto calore e hanno componenti che raggiungono un elevata temperatura, come ad esempio le lampade a incandescenza e alogene, è il caso quindi di impedire che il bambino le possa toccare.

Molti apparecchi luminosi  sono poi realizzati con materiali fragili come il vetro e, in caso di caduta, potrebbero rompersi e ferire il bambino.

Un primo accorgimento consiste nell’installare apparecchi luminosi in posizioni difficilmente raggiungibili dai bambini. Sono da consigliare pertanto le lampade a filo soffitto, a sospensione, a parete mantenendoli ovviamente ad una distanza di almeno 2,4 m dal pavimento.

Un altro provvedimento utile consiste nel scegliere apparecchi robusti, evitando il vetro, per resistere ai colpi e agli urti causati durante le attività di gioco. Per le lampade a portata di mano, come l'abat-jour sul comodino, si dovrebbe optare per apparecchi a basso riscaldamento come quelli a fluorescenza che funzionano a bassissima tensione (6, 12 o 24 volt). Per quanto riguarda il tipo di illuminazione sarebbe meglio sceglierne una diffusa diretta o indiretta con un alto grado di uniformità degli illuminamenti su tutti i piani orizzontali. Per la fase notturna è poi consigliabile un’illuminazione a bassa luminanza, meglio se fornita di regolatore di flusso luminoso, da tenere eventualmente accesa se il bambino ha paura del buio o nel caso si debba accudirlo. 

foto © Alexei Sysoev - Fotolia.com

Tipsby Dea

Luce abbagliante

Evita di mettere sopra il letto delle fonti luminose non adeguatamente schermate: potrebbero creare fenomeni di abbagliamento e disturbo visivo quando vengono accese.