Arredamento
Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile Queen Anne e primo Georgiano

Impara a riconoscere lo stile di un mobile risalente al primo Settecento inglese. Scopri le caratteristiche dei mobili stile Queen Anne e primo Georgiano.

Impara a riconoscere lo stile di un mobile risalente al primo Settecento inglese. Scopri le caratteristiche dei mobili stile Queen Anne e primo Georgiano.

Lo stile Queen Anne e primo Georgiano si riferisce ai mobili realizzati sotto il regno delle regina Anna Stuart, che regnò in Inghilterra dal 1702 al 1714, e sotto i successivi regni di Giorgio I e Giorgio II, cioè fino al 1760.
I mobili di questo periodo sono caratterizzati da un progressivo allontanamento dai repertori decorativi olandesi e francesi tipici del periodo barocco a favore di una nuova sobrietà stilistica. L’eleganza, la semplicità e la praticità dello stile Queen Anne incoraggiano l’uso di uno stile ispirato alle opere di Andrea Palladio e favoriscono la scelta di materiali più essenziali, primi fra tutti i legni di noce e mogano, nonché un abbandono di intarsi e lastronature a favore degli intagli. Tra i mobili tipici dell’epoca vale la pena ricordare:

  • i chest on chest o high boys cioè i cassettoni sovrapposti con montanti diritti, smussati e scanalati
  • low boys cioè tavolini o toilette da parete
  • i games tables, ovvero i tavoli da gioco pieghevoli con il piano ribaltabile
  • i tripods tables, dei tavolini circolari da tè a tre piedi con gambe corte e ricurve
  • le kneehole desks, cioè scrivanie con uno spazio centrale per le gambe

Accanto a questi mobili di uso quotidiano continuano a venir costruiti anche mobili ufficiali e di rappresentanza ricchi di intagli, dorature ed elementi decorativi classici come timpani e frontoni sulle librerie e anfore e foglie d’acanto su gambe e montanti.

Gli elementi decorativi caratteristici del periodo sono il piede "claw and ball", di derivazione cinese, che consiste in un artiglio di drago che afferra una perla e il piede dei tavoli a "pad foot" cioè a cuscinetto.

Le sedie presentano una seduta imbottita, schienali alti con una fascia centrale sagomata, con curvatura a cucchiaio, e gambe a capriolo cioè incurvate ad "S" con la parte superiore massiccia, sporgente e intagliata e piedi grossi. I letti sono a baldacchino, con i montanti nascosti dai tendaggi nello stile Queen Mary e invece in vista nello stile primo Georgiano.
 

foto Dining Table Queen Anne

Tipsby Dea

Il mogano

Il legno preferito dallo stile Queen Anne e primo Georgiano è il mogano, proveniente soprattutto dalle Indie occidentali: è ritenuto talmente bello e resistente da rendere inutili gli intarsi.