Arredamento
Arredamento

Come arredare casa in stile provenzale

Ami le atmosfere naturali, colorate e luminose della Francia del sud? Allora lo stile provenzale è la soluzione ideale per arredare casa tua.

Ami le atmosfere naturali, colorate e luminose della Francia del sud? Allora lo stile provenzale è la soluzione ideale per arredare casa tua.

In opposizione allo stile minimalista o a quello eccessivamente moderno tipici degli arredi degli ultimi anni si sta imponendo sempre più con insistenza lo stile provenzale, ispirato alle atmosfere romantiche e solari della regione francese da cui questo stile prende appunto il nome.

Lo stile d’arredo provenzale è caratterizzato da ambienti caldi ed accoglienti in cui spiccano colori delicati e naturali.

Le tonalità tipiche di questo stile sono quelle pastello del celeste, del verde, del giallo, del rosa e del lilla, ma molto usati sono anche il beige e i marroni e soprattutto il bianco. I materiali più usati sono il legno, sia al naturale che decapato o verniciato, la pietra e il ferro battuto trattato per sembrare più antico.

I mobili caratteristici come le credenze e le cassettiere hanno forme classiche, massicce ma al contempo semplici e lineari, non mancano tuttavia mobili dalle linee bombate e arrotondate, l’importante è che non abbiano un taglio moderno. Anche se nell’arredo provenzale si trovano molti mobili laccati o verniciati di verde, giallo o azzurro chiari si tende comunque a preferirli nelle tonalità al naturale.

Non mancano poi i tessuti d’arredo per rivestire divani, poltrone e letti nonché le tende: prevalentemente si preferisce usare il lino o il cotone nelle loro tinte neutre ma anche ricamati con motivi floreali.

Tra i complementi d’arredo caratteristici dello stile provenzale le lampade occupano un posto di rilievo: spesso con il corpo in ferro battuto e con grandi paralumi in stoffa o in carta le lampade servono, insieme alle candele, ai cestini di vimini, ai cuscini e ai vasi pieni di fiori a creare quell’atmosfera soft e rilassante tipica degli interni provenzali.

Un tocco immancabile che non deve mai mancare in una arredamento provenzale è la lavanda: fresca in vaso o essiccata e disposta in cestini o sacchetti dona all’ambiente un profumo indimenticabile.

Foto © by-studio - Fotolia.com

Tipsby Dea

Bagno provenzale

Per un bagno in vero stile provenzale opta per sanitari in ceramica bianca dalla forma tondeggiante e rubinetteria in ottone dorato o di bronzo.