Arredamento
Arredamento

Libreria fai da te: 5 idee perfette per il salotto

Cerchi nuove idee per costruire una libreria fai da te? Ecco alcuni suggerimenti da seguire, perfetti per il tuo salotto. 

Cerchi nuove idee per costruire una libreria fai da te? Ecco alcuni suggerimenti da seguire, perfetti per il tuo salotto. 

Una libreria regala sempre quel tocco in più al salotto, se poi la realizziamo con le nostre mani la soddisfazione è maggiore.

Creare una libreria fai da te non è poi così complicato come si potrebbe immaginare, né bisogna essere degli esperti di falegnameria per riuscirci.

Se sei alla ricerca di idee originali per costruire una libreria fai da te, realizzata su misura per le tue esigenze, prova a ispirarti a queste creazioni.

5. Libreria fai da te: bancale

credit Design Mag

Con uno o più bancali di legno, anche conosciuti come pallet, si possono creare librerie comode e delle forme e dimensioni che si preferisce. Le tavole di legno vanno ripulite, levigate e trattate quindi vanno fissate saldamente al muro con dei chiodi.

4. Libreria fai da te: scala

credit Allthingschula.com

Un’idea originale è quella di creare una libreria fai da te recuperando una vecchia scala in legno. La scala, ridipinta o lasciata in legno grezzo, va fissata saldamente al muro e i pioli vanno usati come base su cui appoggiare i libri.

3. Libreria fai da te: mensole

credit architonic.com

Uno dei trend di arredamento più apprezzati è quello di impilare i libri verticalmente, quindi si possono fissare al muro delle piccole mensole e impilare su ognuna di esse una decina di libri. Le piccole mensole sembreranno scomparire sotto i libri che saranno come sospesi nell’aria: un trucco design dall'effetto assicurato.

2. Libreria fai da te: cassetti

credit Pinterest

Se hai vecchie cassettiere che non usi più, non buttarle vi ma prova a riutilizzare i cassetti fissandoli saldamente al muro. Ogni cassetto, grande o piccolo che sia, si trasforma in un accogliente vano della tua nuova libreria.

1. Libreria fai da te: vecchio frigorifero

credit Wired

Per una libreria vintage perché non utilizzare un vecchio frigorifero che non funziona più? E' possibile reperire vecchi frigoriferi in stile anni ’50 nei mercatini dell’usato: una volta trovato il modello desiderato, basta rimuovere l’anta frontale e usare i vari ripiani come mensole dove riporre i libri.