Home Tips
Home Tips

La casa più piccola del mondo? E' in Sicilia

Si trova a Petralia Sottana, in provincia di Palermo, la casa più piccola del mondo con una storia davvero particolare. 

Si trova a Petralia Sottana, in provincia di Palermo, la casa più piccola del mondo con una storia davvero particolare. 

E’ larga appena un metro la casa “du currivu”: si tratta dell’abitazione più piccola del mondo. A Petralia Sottana, in provincia di Palermo, sorge quella che a tutti gli effetti è considerata la casa più piccola del mondo, tanto da essere finita nel Guinnes dei Primati.

Il soprannome “du currivu” nasce dal fatto che la mini abitazione è stata costruita da un abitante della città per fare un dispetto al vicino di casa che non voleva fargli costruire un piano supplementare

Stando alle dicerie, pare che il vicino non concedesse il permesso per costruire un nuovo piano per non smettere di godere dello splendido panorama e così il proprietario, per punirlo, abbia deciso di costruire proprio un’abitazione con la grandezza appena sufficiente a rovinare il panorama di cui godeva il vicino, cioè un metro di larghezza.

La piccola abitazione è disabitata proprio perché non permette a più persone di entrarvi contemporaneamente: all’interno c’è solo un corridoio che porta al balcone e può entrare per l’appunto solo una persona per volta.

Il vicino ha così perso la possibilità di guardare il panorama e non solo: il proprietario ha pure di deciso dipingere di nero la parete di fronte.

Pur non avendo alcun valore storico o artistico la casina è comunque diventata meta di pellegrinaggio da parte di curiosi e turisti che vogliono farsi un selfie davanti all’entrata della casa più piccola del mondo.

La casa “du currivu” che in dialetto locale significa appunto “la casa del dispetto”, ha reso nota in tutto il mondo Petralia Sottana che prima non aveva mai conosciuto flussi così abbondanti di visitatori.

Foto www.zingarate.com