Quanto costano le case in legno moderne?

Domande Domande & Risposte

Le case in legno prefabbricate sono una tipologia di casa che dagli Stati Uniti, dove erano già molto in voga e utilizzate, stanno piano piano diventando sempre più note e scelte anche in Italia.

Case in legno: caratteristiche

La caratteristica che le rende particolarmente attraenti è che possono essere commissionate a un costruttore dopo la progettazione, realizzate e poi consegnate, oppure acquistate da un catalogo di modelli già realizzati: le case in legno chiavi in mano sono un’opzione che sempre più consumatori scelgono, anche per risparmiare sul prezzo, che per le case in muratura è ovviamente più alto.

Foto: Valery Sibrikov © 123RF.com

Case in legno: prezzi

I prezzi di una casa prefabbricata in cemento, infatti, possono arrivare a 2mila euro a metro quadro, cifra che porta il risparmio medio dei prefabbricati in legno abitabili intorno al 10-15% rispetto a un’abitazione tradizionale, con un costo solitamente compreso tra i 1.300 e 1.500 euro al metro quadro.

Le case in legno, inoltre, se realizzate a regola d’arte sono anche “bio”, cioè interamente naturali, e garantiscono anche un risparmio energetico non da poco: il legno è un materiale altamente isolante che evita la dispersione del calore, come dimostra l’utilizzo nelle saune.

In generale, comunque, è fondamentale chiedere un preventivo per costruzione di case in legno a diverse aziende specializzate in modo da farsi un’idea non soltanto dei costi, ma anche dei tempi di realizzazione, che possono andare da poche settimane a diversi mesi a seconda delle dimensioni della casa in legno.

Foto apertura: Jan Hanus © 123RF.com

CHIEDI A DEABYDAY
La riposta non ti soddisfa? Chiedi nuovamente a DeAbyDay
Chiedi
Casa e fai da te
SEGUICI