Home Tips
Home Tips

Quanto costano le case in legno moderne?

Le case in legno prefabbricate sono una tipologia di casa che dagli Stati Uniti, dove erano già molto in voga e utilizzate, stanno piano piano diventando sempre più note e scelte anche in Italia.

Case in legno: caratteristiche

La caratteristica che le rende particolarmente attraenti è che possono essere commissionate a un costruttore dopo la progettazione, realizzate e poi consegnate, oppure acquistate da un catalogo di modelli già realizzati: le case in legno chiavi in mano sono un’opzione che sempre più consumatori scelgono, anche per risparmiare sul prezzo, che per le case in muratura è ovviamente più alto.

Foto: Valery Sibrikov © 123RF.com

Case in legno: prezzi

I prezzi di una casa prefabbricata in cemento, infatti, possono arrivare a 2mila euro a metro quadro, cifra che porta il risparmio medio dei prefabbricati in legno abitabili intorno al 10-15% rispetto a un’abitazione tradizionale, con un costo solitamente compreso tra i 1.300 e 1.500 euro al metro quadro.

Le case in legno, inoltre, se realizzate a regola d’arte sono anche “bio”, cioè interamente naturali, e garantiscono anche un risparmio energetico non da poco: il legno è un materiale altamente isolante che evita la dispersione del calore, come dimostra l’utilizzo nelle saune.

In generale, comunque, è fondamentale chiedere un preventivo per costruzione di case in legno a diverse aziende specializzate in modo da farsi un’idea non soltanto dei costi, ma anche dei tempi di realizzazione, che possono andare da poche settimane a diversi mesi a seconda delle dimensioni della casa in legno.

Foto apertura: Jan Hanus © 123RF.com