Home Tips
Home Tips

Le 10 idee per fare sembrare più grande una cucina piccola

Se ti ritrovi con una cucina di dimensioni davvero ridotte ecco alcuni consigli che puoi mettere in pratica per farla sembrare un po’ più grande. 

Se ti ritrovi con una cucina di dimensioni davvero ridotte ecco alcuni consigli che puoi mettere in pratica per farla sembrare un po’ più grande. 

Avere una cucina di pochi metri quadrati non rende facili le varie operazioni quotidiane ma è possibile migliorare lo spazio a disposizione mettendo in atto degli accorgimenti che faranno apparire la tua cucina più grande di quello che è.

10. Ordine

Credit © victor zastol'skiy - Fotolia.com

La prima regola per guadagnare spazio in qualsiasi ambiente angusto è fare ordine, eliminando tutto ciò che è superfluo e che non si utilizza più.

9. Colori chiari

Credit © Vadim Andrushchenko - Fotolia.com

Per far apparire più grande la tua cucina punta su pareti tinteggiate con colori chiari se non addirittura bianche. Usando poi le stesse tinte per mobili e infissi, l’aspetto della cucina sembrerà più ampio e uniforme.

8. Materiali leggeri

Credit © Ruth P. Peterkin - Fotolia.com

I materiali caldi come il legno di colore chiaro oppure trasparenti e lucidi come il vetro e l’acciaio alleggeriscono la stanza facendola sembrare più grande.

7. Illuminazione

Credit © tompenpark - Fotolia.com

Una cucina luminosa sembra più grande di quello che è in realtà per cui prediligi un’illuminazione naturale e intensa.

6. Il pavimento

Credit © Oleg Kozlov - Fotolia.com

Per far sembrare la tua cucina più grande usa uno stratagemma ottico scegliendo una pavimentazione a scacchi che serve a dare profondità al locale.

5. Porte scorrevoli

Credit © victor zastol'skiy - Fotolia.com

Installa una porta scorrevole all’ingresso della cucina: risparmierai spazio e avrai modo di muoverti più agilmente.

4. Mensole

Credit © alexandre zveiger - Fotolia.com

In una cucina di piccole dimensioni, le mensole applicate alle pareti possono aiutare a sfruttare lo spazio anche in altezza.

3. Mobili pensili

Credit © virtua73 - Fotolia.com

Arreda la tua cucina con mobili aperti come griglie, lastre e aste per appendere gli utensili che usi maggiormente: in questo modo li avrai sempre pronti a portata di mano.

2. Tavolino d’appoggio mobile

Credit www.dibiesse.it

Un tavolino d’appoggio con rotelle, può servirti da piano d’appoggio per cucinare o come ripiano dove tenere oggetti e alimenti.

1. Tavolo pieghevole

Credit © Robert Kneschke - Fotolia.com

Un tavolo richiudibile o uno a scomparsa sono la soluzione ideale se desideri avere nella tua cucina una zona di lavoro aggiuntiva per cucinare o mangiare.