Home Tips
Home Tips

Come apparecchiare la tavola di Natale in stile Shabby Chic

Stanca di apparecchiare la tavola natalizia in maniera classica? Prova a scegliere lo stile Shabby Chic e farai colpo su tutti gli ospiti!

Stanca di apparecchiare la tavola natalizia in maniera classica? Prova a scegliere lo stile Shabby Chic e farai colpo su tutti gli ospiti!

Per una tavola di Natale elegante e romantica, che sappia mescolare con sapienza modernità e tradizione, lo stile Shabby Chic è quel che ci vuole.

I colori pastello, abbinati a oggetti vintage, regalano un’atmosfera da sogno per una tavola natalizia elegante e accogliente

Una tavola di Natale in perfetto stile Shabby Chic esige innanzitutto una candida tovaglia bianca, magari ornata di pizzi e merletti o ricami all’uncinetto sui bordi.

I piatti devono essere in porcellana bianca, con piccoli decori che si rifanno a motivi floreali: i sottopiatti e i tovaglioli devono essere coordinati in colori tenui.

Se non si vuole rinunciare al colore natalizio per eccellenza, cioè al rosso, si può scegliere una tonalità più smorzata e tenue come il corallo, mentre il rosso acceso o il rosso bordeau sono da evitare.

Importante è disporre le posate e i bicchieri nella corretta posizione, seguendo le regole del bon ton: le forchette vanno a sinistra del piatto mentre i coltelli, con la lama rivolta verso il piatto, vanno a destra.

Una tavola di Natale di tutto rispetto non può essere priva di centrotavola: renderà la mise en place più preziosa ed elegante.

Per creare un centrotavola natalizio in stile Shabby Chic serve davvero poco: basta un vasetto in vetro, una candela bianca con un supporto di metallo, un centrino bianco e del nastro coordinato con tovaglioli e tovaglia.

Il nastro serve ad ancorare il centrino alla superficie esterna del vasetto di vetro, al cui interno va posizionata e accesa la candela.

Ovviamente si possono realizzare altre tipologie di centrotavola in stile Shabby Chic: basta liberare il lato più romantico della propria creatività.

Se decidi di realizzare un centrotavola di fiori, come delle bianche rose o degli ellebori, ricorda che devono essere rigorosamente freschi.

Foto@ www.pianetadonna.it
 

Tipsby Dea

Segnaposto Shabby Chic

Anche su una tavola di Natale Shabby Chic non vanno dimenticati i segnaposto per i commensali. Un esempio? Puoi legare il biglietto con scritto il nome dell’ospite ad una pigna o una ghianda.