special

Enjoying life: manuale pratico per vivere la quotidianità

Arredamento
Arredamento

Cani e alimentazione: favorire la corretta postura ed evitare la torsione gastrica con la giusta ciotola

Il momento della pappa, per i nostri amici animali, è molto importante: ecco come favorire la corretta postura ed evitare patologie gravi come la torsione gastrica con la giusta ciotola.

Il momento della pappa, per i nostri amici animali, è molto importante: ecco come favorire la corretta postura ed evitare patologie gravi come la torsione gastrica con la giusta ciotola.

Vivere insieme ai nostri amici a quattro zampe non significa solo soddisfare i loro bisogni primari. E' altrettanto importante, infatti, rendere agevole e serena la loro vita in casa. Possiamo adottare tanti piccoli accorgimenti per fare in modo che le nostre case siano il più possibile a misura dei nostri fidati amici.

Concentriamoci sui cani e sul momento della pappa: non parliamo di alimentazione in senso stretto, ma del modo in cui i nostri amici a quattro zampe vivono il momento del pasto.

L'abitudine e il senso comune ci portano, solitamente, ad appoggiare la ciotola con la pappa per il nostro cane per terra.

Eppure, stando alle parole degli esperti, la conseguente posizione assunta dal nostro amico a quattro zampe non è ottimale né per la digestione, né per la postura intesa in senso più stretto.

Recenti studi veterinari hanno infatti dimostrato che i cani, spesso, soffrono di vere e proprie patologie cervicali come l'artrosi: tale disturbo può portare il nostro fidato amico (soprattutto se un po' in là con l'età) a provare un dolore intenso nel momento in cui si trova a dover piegare la testa, anche e soprattutto quando deve mangiare.

Ma non finisce qui. I cani, soprattutto se di taglia media o grande, possono essere colpiti da una patologia talmente grave che nei casi più seri può risultare fatale: la torsione gastrica.

La torsione gastrica sopraggiunge generalmente dopo i pasti, ma può essere prevenuta in molti modi, tra cui anche la postura assunta dal cane durante il momento della pappa.

Tra le soluzioni disponibili in commercio spicca la proposta di Bama, che ha realizzato Food Stand, un kit di ciotole (una per l'acqua, l'altra per il cibo) da appendere alla parete all'altezza più comoda per il nostro cane, così da facilitare sia il momento della pappa che la corretta postura.

Ma oltre all'innovativa ciotola sopra descritta, quali sono i modi per prevenire la comparsa della torsione gastrica?

Ecco qualche consiglio

  • La torsione gastrica è più frequente nei cani che mangiano una sola volta al giorno, perché tendono a mangiare più velocemente: alimentate, quindi, il vostro cane due volte al giorno, preferendo bocconi non troppo voluminosi
  • Evitare che il cane corra o giochi troppo dopo la pappa
  • Evitare che il cane, dopo il pasto, faccia le scale
  • Evitare che il cane beva troppa acqua tutta in una volta, ma cercare di farlo bere poco ma spesso
  • Optare per una ciotola che permetta che il cane assuma una corretta postura durante il pasto, utilizzando la ciotola Food Stand

Si tratta di semplici accorgimenti che poteranno il nostro cane a vivere più serenamente, più in salute e, soprattutto, più a lungo!