Home Tips
Home Tips

Abitare sostenibile: come vivere in una casa di legno

E’ in crescita la domanda di case in legno, materiale che isola dal caldo, dal freddo e dai rumori e che garantisce un elevato comfort abitativo. 

E’ in crescita la domanda di case in legno, materiale che isola dal caldo, dal freddo e dai rumori e che garantisce un elevato comfort abitativo. 

Le case in legno costituiscono l’ultima frontiera dell’edilizia ecosostenibile e assicurano alti standard di sicurezza e comfort: sempre più persone scelgono questa soluzione abitativa perché garantisce stabilità e durabilità nel tempo al pari delle classiche costruzioni in muratura.

Il legno è un materiale rinnovabile e di facile smaltimento che consente un vero e proprio risparmio nelle prestazioni energetiche: gli ambienti di legno abbattono in maniera significativa l’uso del riscaldamento nei mesi freddi dell’anno e garantiscono il fresco nei periodi più caldi.

Basti pensare che gli edifici il legno appartengono alla classe energetica A o B mentre i normali edifici in muratura rientrano nella categoria G o F.

Oltre ai vantaggi di tipo energetico, le abitazioni in legno risultano particolarmente favorevoli alla salute: grazie al materiale traspirante le stanze sono prive di polvere, muffe e umidità.

Ma certamente la caratteristica che sempre di più le fa preferire alle classiche costruzioni in muratura è la notevole capacità antisismica: una costruzione in legno riesce a resistere intatta anche alle scosse del 6°/7° grado della Scala Mercalli.

Dunque una casa di legno è resistente ma è anche sicura in caso di fuoco e incendi: grazie alle più raffinate tecniche di progettazione, il legno viene trattato con sostanze ignifughe che lo rendono resistente alle alte temperature.

Per tutti questi motivi abitare in una casa di legno comporta un notevole vantaggio e un risparmio che mediamente oscilla tra il 30 e il 40 % rispetto alle abitazioni tradizionali, tuttavia la manutenzione risulta un po' più impegnativa.

Periodicamente infatti il legno va protetto con insetticidi e vernici preservanti e l’intera struttura va tutelata anche dall'acqua, dal sole e dalle intemperie, ecco perché è sempre consigliabile costruire l’abitazione su un basamento in muratura.

Foto Habitissimo