Home Tips
Home Tips

Detersivi alla spina: cosa sono, perché usarli e dove trovarli

Permettono di risparmiare ma, soprattutto, inquinano meno di quelli confezionati. Le cose da sapere su questi detergenti.

Permettono di risparmiare ma, soprattutto, inquinano meno di quelli confezionati. Le cose da sapere su questi detergenti.

I detersivi alla spina sono una scelta amica dell'ambiente, ottima in particolare se optiamo per i prodotti ecologici. Anche se sono stati introdotti sul mercato nel 2008, il loro utilizzo non è in realtà molto diffuso in Italia ed è un vero peccato. Vuoi essere amico dell'ambiente ma non hai tempo per preparare un detersivo naturale direttamente a casa? I detersivi sfusi sono proprio quello che fa per te! Ecco perché usarli e dove trovarli.

Cosa sono i detersivi alla spina 

Come suggerisce il nome, si tratta di prodotti che posso essere acquistati alla spina, riempiendo contenitori portati da casa. La distribuzione dei detersivi, insomma, avviene in base alle necessità del cliente, senza i limiti solitamente imposti dal packaging.

Perché scegliere i detersivi alla spina 

Vale la pena scegliere i detersivi alla spina essenzialmente per due motivi: il risparmio che consentono e la loro sostenibilità ambientale, soprattutto se si tratta di detersivi biologici.

Foto: milkos@123rf.com

Il risparmio 

Non avendo l’imballaggio ed essendo senza brand, i detersivi alla spina costano meno di quelli “normali”. Al supermercato, infatti, paghiamo anche la confezione, oltre al detergente: acquistando detersivi alla spina è possibile risparmiare fino al 40% rispetto ai prodotti tradizionali.

I vantaggi per l'ambiente 

Con il detersivo alla spina si evita di comprare sempre nuovi flaconi e, dunque, di dover smaltire la plastica come avviene con quelli tradizionali. Insomma, quando finisce il sapone per i piatti, lo sgrassatore o l'ammorbidente, basterà ricaricarlo anziché comprarlo nuovo.

Dove trovare i detersivi alla spina 

Non c’è bisogno di andare all’ingrosso di detersivi alla spina per acquistare questo genere di prodotto. In tutta Italia, infatti, ci sono appositi negozi dove poter selezionare la quantità esatta di detersivo di cui si ha bisogno. Ovviamente è più facile trovare negozi di detersivi alla spina nelle grandi città, in particolare in quelle del Nord Italia.