Come funziona la finestra traspirante anti-rumore

Guida Guida

Arriva dalla Corea del Sud l’invenzione dell’estate: la finestra anti-rumore che lascia passare l’aria. Scopri come funziona!

Ti potrebbero interessare

Quante volte in estate hai dovuto chiudere le finestre di casa per il troppo rumore causato da traffico, dal vociare di operai e muratori al lavoro o per impedire alle zanzare di divorarti?

Se da una parte risolvi il problema bloccando insetti e rumori molesti, dall’altra però ne crei un altro perché impedisci il ricambio d’aria. Oltretutto, se non sei provvisto di climatizzatore, tenere i vetri delle finestre chiusi in estate può davvero diventare intollerabile.

A risolvere questo problema ci hanno pensato due scienziati sud-coreani mettendo a punto un sistema di finestre che permette di far passare l’aria ma di bloccare i rumori fastidiosi provenienti dall’esterno: in pratica sono riusciti a separare il suono dall’aria in cui esso viaggia.

La finestra in questione è provvista di due lastre trasparenti in plastica acrilica munita di fori attraverso cui passa l’aria.

Tra le due lastre è previsto uno spazio di 40 mm che fa da camera di risonanza e che serve a diminuire l’energia delle onde sonore: in questo modo le frequenze più alte vengono bloccate, invece quelle più basse riescono a passare.

Questa finestra è in grado di ridurre i suoni di addirittura 35 decibel e, per il momento, agisce su una gamma sonora compresa tra i 700 e i 2200 Hz anche se gli scienziati sperano di insonorizzare anche la gamma sonora più bassa.

In pratica i rumori molesti, soprattutto quelli del traffico, vengono bloccati ma i suoni con una bassa frequenza, come ad esempio il piacevole suono delle onde marine in lontananza, può essere udito e goduto insieme alla fresca brezza proveniente dal mare.

D’ora in poi, allora, niente più notti insonni per colpa dell’inquinamento acustico e delle zanzare: sarà possibile tenere chiuse le finestre senza essere disturbati e allo stesso tempo lasciar passare l’aria.

foto © Carlos Caetano - Fotolia.com 

Applicazioni pratiche

L’invenzione della finestra traspirante anti-rumore può avere applicazioni scientifiche molto importanti; ad esempio si potrebbero proteggere i cetacei e tutti gli animali disturbati dall’inquinamento acustico causato dall’uomo.

Casa e fai da te
SEGUICI