Money
Money

Come pagare le bollette online

Pagare le bollette online è comodo: le bollette dei principali servizi come gas, energia elettrica e telefono possono essere saldate online. 

Pagare le bollette online è comodo: le bollette dei principali servizi come gas, energia elettrica e telefono possono essere saldate online. 

Per pagare le bollette di utenze e  servizi di gas, energia elettrica e telefonia non c’è niente di più comodo che usufruire della modalità online.

Pagare le bollette online è facile e ti risparmia lunghe code agli uffici; inoltre questo tipo di l’operazione si può eseguire 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Per saldare le bollette tramite pagamento online non serve denaro in contanti: basta disporre di carta di credito, a meno che non si sia scelto il pagamento RID, cioè l’addebito bancario.

La domiciliazione bancaria o pagamento RID è il metodo scelto da molti utenti perché offre il vantaggio di non dover pensare più alle scadenze, vedendosi interrotta la fornitura per aver dimenticato di pagare una bolletta.

E’ anche vero però che molti utenti preferiscono scegliere, mese dopo mese, il metodo di pagamento più opportuno, anche perché non vogliono comunicare ai fornitori i dati del proprio conto corrente.

In tal caso si ricorre al bollettino postale da pagare presso gli uffici postali, le banche e i negozi autorizzati. Se però non si vuole fare la coda in questi posti l’unica soluzione rimane il pagamento online delle bollette usando le carte di credito e le carte prepagate dei circuiti Visa e Mastercard, e le carte PostePay dei circuiti Visa, Visa Electron e MasterCard.

Per il pagamento online delle bollette con le carte di credito e le carte prepagate non è necessario che l’intestatario della carta di credito corrisponda al titolare dell’utenza.

Nelle bollette recapitate a casa o ricevute via e-mail in formato pdf, si trovano tutte le informazioni necessarie sia per pagare online le utenze sia le le carte di credito accettate da ogni fornitore per il pagamento.

Praticamente tutti i fornitori di gas, luce, ADSL, telefonia mobile e altri servizi ormai accettano il pagamento online: ad esempio, Enel Energia accetta carta di credito Visa, MasterCard e American Express, senza costi aggiuntivi, semplicemente registrandosi a “My Enel" e accedendo all’aerea riservata per i clienti.

Foto © Antonioguillem - Fotolia.com

Tipsby Dea

Bollette e Poste Italiane

Si possono pagare molte bollette direttamente dal sito delle Poste Italiane, tramite la propria carta di credito o prepagata, o tramite Conto BancoPosta, usando i dati riportati sul bollettino cartaceo.