Money
Money

In arrivo la raccomandata con giacenza digitale

Ad aprile Nexive, il primo operatore postale privato in Italia, sta per lanciare il servizio di raccomandata con giacenza digitale. 

Ad aprile Nexive, il primo operatore postale privato in Italia, sta per lanciare il servizio di raccomandata con giacenza digitale. 

Da aprile, se non sei in casa per ritirare una raccomandata, potrai fare affidamento sulla giacenza digitale. Si tratta di un servizio messo a disposizione da Nexive, il primo operatore postale privato in Italia, in collaborazione con la startup romana tNotice.

Le attuali raccomandate online proposte dai vari operatori, anche se offrono la possibilità di scrivere la corrispondenza sul web, finiscono poi con il trasformare i documenti composti online in corrispondenza stampata e imbustata, dunque il processo di recapito è tradizionale.

Invece Nexive aggiunge a questo tipo di servizio anche quello di giacenza digitale del documento.

In pratica il destinatario, se non viene raggiunto dal postino, una volta ricevuta la notifica della raccomandata può decidere di scaricare la sua raccomandata in giacenza in formato digitale direttamente dal suo PC.

In assenza del destinatario, il postino rilascia un avviso di giacenza in cui è indicato sia il luogo fisico per il ritiro, sia il codice pin per accedere alla raccomandata via web

Spetta poi al destinatario decidere se recuperare la busta presso il luogo di giacenza oppure se scaricare online la raccomandata: in questo caso l'accesso al sito da parte del cliente viene tracciato e viene confermata la presa in carico della raccomandata.

E’ garantita la massima sicurezza perché il codice pin, generato automaticamente come per i servizi bancari, può essere usato per un solo ritiro e al terzo tentativo di errore si blocca.

La connessione sul web è protetta con sistema crittografico, l'accesso al sito richiede l'autenticazione con username e password oppure con sms di verifica sul telefonino e il ritiro della raccomandata viene confermato attraverso una firma elettronica avanzata.

Foto @www.rainews.it
 

Tipsby Dea

Valore legale

Il servizio di raccomandata con giacenza digitale ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno grazie alla tracciabilità della spedizione in formato elettronico e alla consegna con firma elettronica.