Tableau mariage: cos'è e come creare quello perfetto per te

Durante un matrimonio, deve indicare agli ospiti il loro tavolo per la cena. Ecco i consigli per realizzarlo nello stile più adatto con il fai-da-te.

Durante un matrimonio, deve indicare agli ospiti il loro tavolo per la cena. Ecco i consigli per realizzarlo nello stile più adatto con il fai-da-te.

È una componente fondamentale del matrimonio, inteso come evento, perché dopo una prima parte del ricevimento, di solito un aperitivo senza posti assegnati, aiuta gli invitati a individuare il loro tavolo per la cena (o il pranzo). Può essere stampato o fatto a mano, originale oppure tradizionale, formale o scherzoso. L’importante è che sia in linea con il tema scelto per questo grande giorno di festa. Stiamo parlando del tableau de mariage.

Cos'è il tableau mariage

Il tableau de mariage è composto da uno o più tabelloni, di varie forme e dimensioni, che indicano agli ospiti il nome del tavolo che per loro hanno scelto gli sposi. Per facilitare il tutto, in alcuni casi può anche presentare una vera e propria mappa. I nomi dei tavoli, di solito, seguono un filo conduttore, mentre gli invitati possono essere indicati con nome e cognome, oppure in modo più informale solo con il nome di battesimo.

Idee e tutorial per un tableau mariage fai da te 

Tableau mariage classico 

Un tableau mariage classico è adatto a ogni tipo di ricevimento: dal ristorante alla villa moderna, fino al castello medievale nella sua versione elegante. Per quanto riguarda i temi, non c’è che l’imbarazzo della scelta: mete del viaggio di nozze, canzoni preferite degli sposi, poesie e opere d’arte, etc.

Tableau mariage shabby chic

Sempre più gettonato, il matrimonio in stile shabby chic (rustico ma elegante al tempo stesso) necessita di un tableau de mariage a tema. In stile provenzale, ad esempio, con lavanda e cordami, perfetto per un ricevimento in giardino e in riva a un lago.

Tableau mariage albero 

Decisamente informale il tableau de mariage in stile-albero, adatto a ricevimenti (magari con cerimonia annessa) in un contesto green, come il giardino di una villa rinascimentale.

Tableau mariage marino

Un matrimonio in riva al mare non può fare a meno di un tableau de mariage in grado di richiamare elementi acquatici come pesci, coralli e conchiglie. Ecco alcuni suggerimenti per realizzarlo con il fai da te.

Tableau mariage goloso

Dolci prima di cena? Perché no, se li usiamo per realizzare un goloso e simpatico tableau de mariage, ‘farcito’ con lecca lecca, caramelle e marshmallow.

Foto apertura: Olga Burtseva - 123rf.com

Casa e fai da te
SEGUICI