Come acquistare in sicurezza un immobile in multiproprietà

Guida Guida

Hai intenzione di acquistare un appartamento in multiproprietà? Fai attenzione quando firmi il contratto e informati sui tuoi diritti. 

Ti potrebbero interessare

Il fenomeno della multiproprietà, cioè l’acquisto di una quota di una proprietà immobiliare insieme al diritto perpetuo dell’uso dell’alloggio per un certo periodo di tempo, si è molto ridotto negli anni soprattutto per i tanti casi di truffa e di fallimento che si sono registrati.
Grazie però al Codice del Consumo (D.lgs. 206/05) tale materia è stata disciplinata proprio per affrontare tutti i problemi che si sono verificati e per dare la sicurezza al consumatore di non incappare in trattative losche.

Innanzitutto il Codice del Consumo stabilisce che prima di arrivare a firmare il contratto, redatto in forma scritta a pena di nullità, la società venditrice o l’intermediario immobiliare deve fornire al potenziale acquirente un documento contenete alcuni elementi fondamentali quali: il tipo di diritto oggetto del contratto, l’identità e il domicilio di venditore, proprietario e acquirente, la descrizione e l’ubicazione dell’immobile (con gli eventuali servizi e le strutture comuni), il prezzo di acquisto più una stima delle spese a carico oltre alle tasse e le informazioni relative al diritto di recesso.
E’ bene sapere che al consumatore viene riconosciuto il diritto di ripensamento: per cui, entro 10 giorni lavorativi dalla firma del contratto,  l’acquirente può recedere dallo stesso senza dovere indicarne le ragioni e senza dover pagare alcuna penale, salvo le spese sostenute dal venditore per la conclusione del contratto e purché queste siano documentate e menzionate nel contratto.

Spesso i venditori inseriscono nel contratto spese esorbitanti per dissuadere i compratori dal diritto di recesso: queste penali sono vietate dalla legge per cui diffidate dal firmare il contratto e non fidatevi di chi avete di fronte.
La legge stabilisce inoltre che il venditore non può esigere somme di denaro a titolo di anticipo o acconto almeno fino al termine di 10 giorni stabilito per il diritto di recesso.

Se l’immobile è ancora in costruzione il venditore è obbligato a prestare fideiussione bancaria o assicurativa come garanzia dell’ultimazione dei lavori.

Infine la legge per tutelare il consumatore prevede la nullità di clausole e di parti aggiunte con cui l’acquirente rinuncia ai suoi diritti.

photo St. Tropez via photopin.com

Clausole onerose

Fate attenzione alle molte clausole onerose inserite nel contratto: consultatevi sempre con il vostro legale, spesso si tratta di clausole in difetto e quindi suscettibili di nullità.

Casa e fai da te
SEGUICI