Money
Money

Come festeggiare Capodanno risparmiando

Qualche consiglio per festeggiare il Capodanno in tempi di crisi economica

Qualche consiglio per festeggiare il Capodanno in tempi di crisi economica

Nonostante la crisi economica sarebbe impensabile, oltre che inutile, rinunciare ai festeggiamenti di Capodanno: senza spendere troppo si può benissimo organizzare una simpatica cena con amici e parenti oppure trascorrere un piacevole weekend fuori casa: basta sapersi organizzare per bene!

La soluzione più economica è sicuramente quella di festeggiare la notte di San Silvestro a casa preparando una gustosa cena per amici e parenti dividendo le spese.

Per evitare inutili sprechi di cibo acquista solo ciò che veramente ti serve puntando più su primi piatti di pasta, riso e verdura che non su piatti di carne e pesce. Prepara piatti semplici e genuini e lascia stare le pietanze troppo elaborate o acquistabili in gastronomia: molto meglio fare da sé, almeno sai cosa mangerai.

Riutilizza pandori e panettoni avanzati a Natale per preparare dei dolci riciclati ma altrettanto buoni e gustosi!. Per il tradizionale brindisi evita il costoso champagne francese e affidati invece ad un buon spumante italiano, che molto più economico.

Se invece vuoi a tutti i costi passare il Capodanno fuori casa ti conviene il fai da te senza affidarti alle agenzie viaggi. Prenota un agriturismo oppure un residence o una casa vacanze rinunciando a soggiornare in hotel: si tratta di una soluzione più economica e che può offrire buone occasioni, se vagliate con attenzione. 

Cerca di evitare le classiche destinazioni turistiche, per cui i prezzi saranno sicuramente più alti e punta invece su cittadine e méte meno conosciute. Invece che andare all’estero spendendo soldi nell’acquisto di biglietti aerei scegli di trascorrere Capodanno in Italia: il nostro paese è pieno di tante splendide località poco conosciute che hanno molto da offrire. Infine, se non sei un tipo che odia il freddo, brinda all’anno nuovo festeggiando in piazza: ogni grande città organizza spettacoli pirotecnici e concerti gratuiti che richiamano sempre un gran numero di persone.

photo Happy New Year via photopin.com

Tipsby Dea

Low-cost e last-minute

Se proprio non vuoi rinunciare a festeggiare il Capodanno in qualche capitale estera punta sui voli low-cost o, se sei più temerario, sui viaggi last minute. Ci sono moltissimi modi per viaggiare... Risparmiando!