Money
Money

Come scegliere il preventivo assicurazioni auto e risparmiare

Risparmiare sul preventivo dell’assicurazione auto è possibile. Ecco come trovare la polizza più vantaggiosa e adatta alle proprie esigenze.  

Risparmiare sul preventivo dell’assicurazione auto è possibile. Ecco come trovare la polizza più vantaggiosa e adatta alle proprie esigenze.  

In periodi di crisi sono sempre molte le difficoltà che si trova a fronteggiare il consumatore, dovendo trovarsi a bilanciare il crescente costo dei prodotti e la ricerca dell’offerta maggiormente adatta alle proprie esigenze. Un problema che “pesa” in questo momento storico nelle tasche degli automobilisti italiani, che sempre più spesso si trovano a confrontare i preventivi di assicurazione auto più vantaggiosi.

Pochi giorni fa si è discusso in merito al record italiano per il prezzo dell’Rc Auto, che supera di netto quello pagato dagli altri automobilisti europei: un dato per nulla rassicurante, emesso dall’Istat e che ci mette al primo posto per l’elevato prezzo delle polizze, lasciando indietro gli automobilisti inglesi, tedeschi e spagnoli. Ecco perché risparmiare sul costo della polizza assicurativa è un’esigenza particolarmente pressante per gli automobilisti italiani.

Il tema del caro Rc Auto in Italia è da giorni tema di dibattito anche in Parlamento, con le proposte di riforma del decreto Destinazione Italia che ancora non sembra aver trovato soluzione. Un costo eccessivo, che dai dati Istat sembra essere dato da frodi, comportamenti rischiosi adottati alla guida e le poco frequenti riparazioni nelle officine convenzionate. Se questo è dunque il panorama, le proposte di modifica al decreto spingono sempre più in là la risoluzione del problema.

Chiaramente le difficoltà sul fronte economico e i dati europei non offrono prospettive particolarmente rosee per l’automobilista italiano, ma è sempre possibile affidarsi ad internet per operare efficaci confronti online e trovare le polizze più vantaggiose, senza dimenticare di rispondere alle proprie esigenze. Ecco quindi un esempio di comparazione di differenti preventivi di assicurazioni auto, operato a titolo esemplificativo per tre tipologie differenti di automobilisti alla guida di una Ford Focus e per le città di Milano, Roma e Napoli.

Partiamo dunque dalla situazione napoletana, dove Quixa offre una polizza annuale a 738,33 euro con incluse garanzie relative alla tutela legale, agli infortuni del conducente e all’assistenza stradale in caso di sinistro.

Altra soluzione è quella invece offerta da Direct Line, che propone all’automobilista del sud d’Italia una polizza annuale a 1298,74 euro, un prezzo speciale per i consumatori che la sottoscriveranno online.

Soluzione ancora differente è quella data da Linear che, a fronte di un costo di 1358,97 euro, offre garanzie di assistenza stradale, Kasko Salute e la cosiddetta “Guida Libera”.
Spostandosi a Roma incontriamo invece la proposta assicurativa di Direct Line che al costo di 392,45 euro offre la copertura in circa 24 ore a partire dalla stipulazione online, che riserva sempre un vantaggio in termini di offerta.

Differente ancora la polizza di Quixa a 413,43 euro, con un occhio di riguardo all’automobilista sul web alla ricerca della polizza migliore per le proprie esigenze.
Infine, degna di nota anche l’offerta di Linear, che propone una copertura assicurativa al prezzo di 461,23 euro con un’offerta di benvenuto che propone in aggiunta garanzie assistenza stradale, “Guida Libera” e Kasko Salute.

A Milano la sottoscrizione di una polizza Rc Auto sembra regalare un sorriso in più agli automobilisti, che incontrano tre offerte particolarmente vantaggiose nel loro territorio.
Si parte allora con la proposta di Direct Line che offre copertura assicurativa a 237,41 euro, prestando la sua solita attenzione alla stipulazione sul web da parte del consumatore.

Ecco ancora l’offerta di Quixa a 284,80 euro per una copertura Rc Auto disponibile già 24 ore dopo la sottoscrizione online.

Per concludere, la proposta assicurativa di Tua Assicurazioni a 338 euro, anch’essa a disposizione dell’automobilista in 24 ore.

La regola generale sembra quindi essere una: accendere il computer, confrontare tra i preventivi di assicurazioni online e mettere mano al portafogli con il cuore un po’ più leggero.

Di Federica Franzolini

Foto credit © natashin - Fotolia.com