Giardinaggio
Giardinaggio

I 5 alberi più straordinari del mondo

Sul nostro Pianeta esistono alcune piante dall’aspetto davvero bizzarro: si tratta di alberi dalle forma così strana da sembrare provenire da mondi alieni. 

Sul nostro Pianeta esistono alcune piante dall’aspetto davvero bizzarro: si tratta di alberi dalle forma così strana da sembrare provenire da mondi alieni. 

In alcuni luoghi del nostro pianeta vivono degli alberi maestosi, rari e dalle forme insolite che sembrano quasi provenire da altri mondi. E’ il caso degli alberi che si trovano sull’isola di Socotra, vero e proprio scrigno di biodiversità nell'Oceano Indiano, che ospita oltre 800 varietà di piante rare, il 37% delle quali non è presente in nessuna altra parte del mondo.

5. Albero faretra

Credit it.wikipedia.org

In Namibia e Sudafrica si trova l’Albero faretra (Aloe dichotoma), una specie di aloe dalle foglie appuntite i cui rami sono usati dai boscimani per costruire faretre per le frecce.

4. Albero bottiglia

Credit forum.cactofili.org

Sull’isola di Socotra, al largo dello Yemen, si trova l'albero bottiglia o rosa del deserto di Socotra (Adenium obesum socotranum) così chiamato per la caratteristica forma gonfia della base del tronco, ricco di liquidi e nutrienti.

3. Eucalipto arcobaleno

Credit www.maiuri.net

Nelle isole Hawaii e in alcune foreste tropicali si trova l'Eucalyptus deglupta la cui corteccia, crescendo, cambia colore più volte durante l'anno, creando uno straordinario gioco di tinte che ricorda appunto un arcobaleno.

2. Pini dai coni setolosi

Credit www.mrwallpaper.com

In una foresta delle White Mountains, in California, si trovano alcuni esemplari di Pinus longaeva, considerati tra gli alberi più antichi della Terra. In una località tenuta segreta, per scongiurare atti di vandalismo, si trova un pino soprannominato “Matusalemme" di oltre 4800 anni.

1. Albero del sangue di drago

Credit antielart.altervista.org

Sempre sull’isola di Socotra, a circa 350 km dallo Yemen, cresce una pianta della famiglia delle agavaceae (Dracaena cinnabari). La forma di questo albero, endemico dell’isola, ricorda un ombrello rovesciato e produce una resina di color rosso scuro (da qui il nome "sangue di drago") quando le sue foglie vengono recise.