Giardinaggio
Giardinaggio

Le 5 piante per creare una parete verde indoor

Se manca lo spazio in casa tua per ospitare piante in vaso puoi realizzare una parete green con piante che purificano l’aria. 

Se manca lo spazio in casa tua per ospitare piante in vaso puoi realizzare una parete green con piante che purificano l’aria. 

Se hai poco spazio in casa per sistemare vasi con piante puoi sempre pensare di realizzare un quadro vegetale o un’intera parete verde. Alcune piante d’appartamento si rivelano perfette per assorbire le sostanze inquinanti e purificare l’aria indoor. Ecco quali piante sono perfette per ricreare un giardino verticale in casa tua!

5. Hedera helix

Credit @www.123rf.com

L’edera comune, facilissima da curare, è in grado di inibire la formaldeide e inoltre riduce la diffusione di particelle inquinanti trasmesse con le feci degli animali domestici.

4. Aglaonema Crispum

Credit @www.mnn.com

L’Aglaonema ha foglie color verde argentato, ama gli ambienti luminosi e necessita di un ambiente caldo umido (15-27°C) per svilupparsi. Purifica l’aria da sostanze inquinanti come benzene e formaldeide.

3. Nephrolepsis exaltata

Credit @commons.wikimedia.org

Meglio conosciuta come la felce di Boston, questa pianta vive bene in locali anche non troppo luminosi purché l’umidità sia elevata. Assorbe la formaldeide e lo xilene dall’ambiente e riesce a riequilibrare la carica ionica dell’aria.

2. Syngonium

Credit @www.varashreenursery.com

Il Singonio ama temperature miti (18-20°C) e necessita di irrigazioni settimanali e concimazioni ogni tre mesi. Purifica l’aria da formaldeide, monossido di carbonio e xilene.

1. Sansevieria liberica

Credit @commons.wikimedia.org

Questa pianta dalle foglie compatte e a rosetta ama gli ambienti caldi e luminosi con temperature superiori ai 16°C. Riesce a effettuare la fotosintesi clorofilliana anche nelle ore notturne e ha un elevato potere di purificazione dell’aria perché assorbe benzene, xilene, tricloroetilene, toluene e formaldeide.