special

Enjoying life: manuale pratico per vivere la quotidianità

Arredamento
Arredamento

8 piante da frutto perfette per la coltivazione in vaso

Dal fico al limone. Ecco quali piante coltivare in vaso per avere un vero frutteto sul balcone.

Dal fico al limone. Ecco quali piante coltivare in vaso per avere un vero frutteto sul balcone.

Raccogliere la frutta fresca direttamente sul balcone? È un sogno realizzabile. Le piante da frutto possono infatti essere acquistate nelle versioni “nane in vaso”, adattissime al terrazzo o al balcone. Scegliendo le piante giuste e seguendo alcune semplici regole, è possibile creare con successo un piccolo frutteto casalingo. La scelta del vaso è essenziale e deve essere effettuata con attenzione a seconda della pianta che si desidera coltivare.


In genere gli alberi da frutto richiedono contenitori capienti di dimensioni medio-grandi, con altezza e larghezza comprese tra 50 e 100 cm.

 Ecco 8 varietà di piante da frutto perfette per la coltivazione in vaso:

8. Il fico

 


Credit@tsach - Fotolia.com

Il fico è la pianta da frutto ideale per donare al vostro balcone un indistinguibile tocco mediterraneo. Ama molto il sole, va quindi sistemato in un angolo soleggiato e riparato dal freddo dell’inverno.

7. Il melo

 

Credit@ Alexandra - Fotolia.com

Il melo è molto indicato per la coltivazione in vaso: resiste al freddo, è molto longevo e mantiene dimensioni ridotte per tutte le specie esistenti nella versione “nana”. Le specie più adatte alla coltivazione in vaso? Il melo Annurca e il melo Belfiore.

6. Il pesco

Credit@ nd700 - Fotolia.com

Oltre ai succosi frutti, regala una bellissima fioritura primaverile. E’ una pianta che ama molto il sole diretto, anche se è necessario proteggerla dal vento, che potrebbe bloccare l’attecchimento delle radici.

5. Le fragole

 

Credit @ doethion - Fotolia.com

Le fragole - così come ribes e lamponi - crescono rigogliose in condizioni particolari: clima fresco, posizione parzialmente ombreggiata, terreno acido. L’ideale è esporle mezza giornata al sole e mezza giornata all’ombra.

4. L’ananas


Credit@ ExQuisine - Fotolia.com

La pianta di ananas cresce bene nelle zone dal clima mite, va bagnata una volta a settimana e, nei mesi estivi, è meglio ravvivare il terriccio con nuovo concime due volte al mese.

3. Il melograno

 

Credit @ lkuey - Fotolia.com

Il melograno predilige il clima mite e non ama molto il freddo pungente. Per questo motivo nei mesi invernali è meglio riparare la pianta dal freddo.

2. Il ciliegio


Credit: ksi@Fotolia.com

Bellissimo in primavera con i suoi caratteristici fiori bianchi o rosa, il ciliegio teme i ristagni d’acqua e le temperature molto elevate, ma sopravvive bene al freddo. Per la coltivazione in vaso si sceglie il “ciliegio nano”, alto fino a 1,80 m.

1.Il limone

 


Credit @ yurakp - Fotolia.com

Il limone è tra gli alberi da frutto più adatti alla vita in vaso, dove forma piante bellissime, profumate e cariche di agrumi. Purché ricevano molto sole.