Come fare la manutenzione invernale del tosaerba

Guida Guida

Alla fine dell'estate è opportuno pulire accuratamente il tosaerba, così da farlo durare più a lungo. Ecco come fare la manutenzione del tosaerba.

Dopo aver tagliato l’erba per l’ultima volta quest’anno è indispensabile un'accurata pulizia del tuo tosaerba: solo con un accurata manutenzione potrai contribuire a rendere più duraturo uno degli attrezzi da giardino più importanti.

Se hai un tosaerba a benzina inizia la pulizia dalla candela, togliendola e pulendola con una spazzola di metallo, poi con una spazzola a setole dure ripulisci il tosaerba asportando i residui di erba tagliata e di terra.

Non lasciare seccare i residui di erba sul tosaerba altrimenti non riuscirai a farla via tanto facilmente.

Puoi provare ad usare un’idropulitrice a pressione per fare più un fretta ma non dirigere mai il getto verso il motore, invece per ripulire la parte superiore del tosaerba ti basterà usare una scopetta o uno straccio.

Svuota il serbatoio dalla benzina rimasta versandola in una tanica: quando hai finito metti in moto il tosaerba finché non si fermerà da solo, in questo modo sarai certo di aver completamente esaurito la benzina residua.

Finché l’olio è caldo versalo in una bacinella e riempi la coppa dell’olio con olio nuovo per evitare che si formi ruggine e condensa al suo interno: l’olio resisterà al freddo invernale senza problemi. Inoltre versa  un po’ di olio per motori anche nel cilindro per evitare il formarsi di condensa o ruggine: quando la primavera successiva riavvierai il tosaerba per la prima volta, l’olio si sarà ormai consumato del tutto.

Passa quindi alla pulizia del filtro dell’aria: se è di cartone ti basterà dare qualche colpetto per rimuovere lo sporco e dargli una spazzolata, se invece si tratta di un filtro a spugna devi lavarlo con benzina e umettarlo con olio.

Se il telaio è di acciaio, per proteggerlo dalla ruggine, spruzza un prodotto contro la corrosione oppure del silicone in spray.

Infine controlla se la lama è ancora affilata ed equilibrata, se non lo è, provvedi a ripristinare il suo stato ottimale.

Quando svuoti la benzina dal serbatoio nella tanica cerca di non capovolgere il tosaerba ma usa un tubicino per agevolare il travaso.

Casa e fai da te
SEGUICI