Come coltivare l'anemone

Guida Guida

Ecco dei fiori colorati per il tuo giardino o balcone: le anemone!  

Sono ben 150 le specie che contraddistinguono l'anemone, divise principalmente tra quelle a fioritura estiva/autunnale e quelle a fioritura primaverile.
Ideale per le aiuole, con i suoi fusti ramificati, questa pianta varia, per specie, da dimensioni di 95 centimetri massimo, fino ad un minimo di 15-20. I fiori, rosa, violetti, bianchi o rossi possono molti piccoli petali o meno ma più grandi. Ecco come coltivare l'anemone in pochi semplici passi.

Il terreno acido è molto importante

Questa pianta predilige i terreni acidi in esterno, sia in vaso che in aiuola o per giardini rocciosi. Le specie che fioriscono d'estate/autunno, vanno piantate tra ottobre e marzo, le altre, tra settembre e ottobre, tutte ad una profondità di minimo 3 massimo 5 centimetri.

La mezz'ombra è la zona ideale dove piantarla, anche se quelle primaverili vivono benissimo anche in pieno sole.

Non hanno una grande resistenza alle temperature troppo alte o troppo basse, quindi l'ideale è una range tra i 14 ed i 20 °C.

E' importante che il terreno sia ben drenato, ma deve mantenere una buona umidità, evitando i ristagni d'acqua.

Attenzione anche alle malattie, molto frequenti per queste piante: le virosi intaccano le foglie e ritardano lo sviluppo della pianta, per questo bisogna controllare che i rizomi siano sani e, soprattutto, la presenza di acari e afidi.

Anche la ruggine è molto pericolosa, formando pustole e bloccando la crescita dell'anemone: combattetela con gli appositi prodotti antiruggine.

Trai parassiti animali, i più fastidiosi sono i nematodi che attaccano le radici e le foglie: con gli insetticidi non avrete questo problema.

Buon giardinaggio!

Condizioni perfette

Evitate rizomi secchi, date le molte malattie che possono colpire il fiore, sceglietene subito uno perfettamente sano

Casa e fai da te
SEGUICI