Come evitare che le formiche invadano il tuo orto

Guida Guida

Formiche ovunque? Ecco come proteggere l'orto  

Le formiche possono essere molto dannose per il nostro orto e le sue piante, soprattutto a causa degli afidi, parassiti che spesso si portano dietro. Vediamo, in questa guida, come evitare che le formiche invadano il tuo orto, facendo razzia di piante e ortaggi.

Ovviamente gli antiparassitari sono un metodo, ma per essere più naturali e meno invasivi, possiamo piantare delle erbe aromatiche e profumate intorno alla vegetazione, come la lavanda o la maggiorana: queste, con il loro odore, allontanano le formiche.

Altri metodi naturali sono i fondi di caffè, i limoni marci, il borotalco, l'aglio, l'ortica o il peperoncino: tutti questi funzionano come repellente per le formiche, spargeteli intorno all'orto e vedrete che gireranno a largo. Stesso discorso per la cenere, se mista al terreno farà allontanare gli insetti.

Altro metodo, è mettere a terra dei biscotti o delle caramelle, le formiche verranno di corsa e potrete così facilmente allontanarle.

Provate!

Zolle di terra

Prova a rimuovere le zolle di terra con il formicaio, dovresti risolvere il problema.

Casa e fai da te
SEGUICI