Giardinaggio
Giardinaggio

Come si usa un decespugliatore in sicurezza

Decespugliatore nuovo? Ecco come usarlo al meglio.
 

Decespugliatore nuovo? Ecco come usarlo al meglio.
 

Usare un decespugliatore con motore a scoppio può essere pericoloso se non fatto nella maniera corretta ed in totale sicurezza. In questa guida, vediamo come si usa un decespugliatore in sicurezza, per tagliare prato e cespugli e non qualcos'altro!

Ci sono alcuni indumenti di sicurezza da indossare: prima di tutto la maschera con visiera (con cappello), delle cuffie para orecchie in modo che il rumore non infastidisca, dei guanti da lavoro e delle scarpe antinfortunistiche.

C'è poi la cintura a spalla da indossare, dove si aggancia lo strumento. Puoi utilizzare sia le lame (per i più esperti) che la testina a filo (meno pericolosa, da usare i primi tempi).

Una volta acceso tirando la leva (dopo aver messo il carburante) e mettendo la levetta dell'aria in posizione di avviamento, aggancia il moschettone (con il motore al minimo quindi senza accelerazione) all'asta.

Ora puoi iniziare: ricorda di tenere sempre la testina ad almeno dieci centimetri da terra, facendo dei movimenti di rotazione. Tieni lontano lo strumento da persone o animali ed evita di portare il motore al regime massimo, insomma, fai con calma.
 

Tipsby Dea

Pericoloso

E' uno strumento che può essere pericoloso, se non ti senti sicuro, lascia il compito a chi è più esperto.