Come coltivare la gardenia

Guida Guida

Ecco alcuni consigli per la coltivazione della gardenia  

Della famiglia delle rubiacee, questa pianta è caratterizzata da fiori bianchi molto belli e particolarmente apprezzati. Vediamo in questa guida come coltivare la gardenia, senza complicazione e con un sicuro risultato.

L'attenzione è molto importante nella cura di questa pianta delicata: coltivabile in casa o fuori, va rinvasata in primavera, usando molta cautela viste le radici fragili.

Il terriccio fertile sterilizzato deve essere non calcareo, con torba, letame mischiati bene. Bagnatela con acqua tiepida, in caso contrario potrebbero verificarsi problemi nel suo sviluppo. La quantità deve essere abbondante per un umidità costante, ma evitando ristagni e marciumi, molto pericolosi.

Luce indiretta e circolo l'aria sono fondamentali per una crescita adeguata, così come una certa umidità atmosferica: per questo bagnate leggermente le foglie, ma attenzione a non toccare i fiori con l'acqua, sono questi, infatti, particolarmente delicati.

Ricorda che le piante coltivate in esterno possono diventare anche il doppio a livello di grandezza rispetto a quelle coltivate in casa. Buon lavoro!

Aceto

Aggiungi una goccia di aceto all'acqua di irrigazione.

Casa e fai da te
SEGUICI