Arredamento
Arredamento

Come arredare casa in stile zen

Ordine, comfort ed essenzialità sono le caratteristiche principali di una casa arredata in stile zen.

Ordine, comfort ed essenzialità sono le caratteristiche principali di una casa arredata in stile zen.

Lo stile zen è un tipo di arredamento orientale che permette di ricostruire in casa propria il massimo comfort e una grande serenità: arredi essenziali, materiali naturali e colori tenui caratterizzano la casa in stile zen, tipica dei popoli del sol levante.

Filosofia dell’arredamento zen

Il principio fondamentale della filosofia zen è la ricerca dell'equilibrio interiore e dell’armonia: condizioni fondamentali per una vita sana e serena.

Ispirandosi a questa concezione lo stile d’arredamento zen mira a realizzare ambienti domestici accoglienti, ordinati, funzionali e soprattutto confortevoli.

Nella casa arredata in stile zen armonia ed equilibrio si compenetrano al punto tale da trasmettere agli inquilini un senso di tranquillità e di pace interiore.

Casa zen: uso di materiali naturali

I mobili utilizzati nella casa in stile zen sono ben distanziati tra oro per cercare il giusto equilibrio di elementi e presentano linee essenziali. Privi di decorazioni eccessive, i mobili sono per lo più in in legno di ciliegio o bambù.

Elettrodomestici ed utensili dalle forme geometriche rimangono nascosti alla vista per non sovraccaricare la stanza.

Coperte e tessuti per tende o tovaglie sono di cotone, lino o seta e comunque in materiale sempre naturale.

casa zen

Foto: Geerati Nilkaew © 123RF.com

Colori della casa zen

Le tinte utilizzare per ricreare un contesto zen sono quelle che ricordano i colori forniti dalla natura come la terra, legno e la pietra.

I colori tipici sono il bianco, l’ocra, il beige, il marroncino e tutta la gamma di colori neutri che vengono abbinati a complementi d’arredo di color rosso o di colore verde tenue.

L’importanza di piante e fiori nello stile zen

In una casa in stile zen non va trascurata le presenza di piante a foglie verdi e piante da fiore che costituiscono un elemento importante per ricreare armonia.

Le piante vanno posizionate in diversi angoli della casa, dal soggiorno al bagno, dalla cucina alla camera da letto sempre tenendo presente un principio di equilibrio e di sobrietà.

Foto d'apertura: Navamin Keawmorakot © 123RF.com