Housework

Pulire i vetri può sembrare semplice ma in realtà non è facile sgrassarli in modo da non lasciare aloni. Ecco alcuni utili consigli per pulire i vetri.

Pulire i vetri può sembrare semplice ma in realtà non è facile sgrassarli in modo da non lasciare aloni. Ecco alcuni utili consigli per pulire i vetri.

Pulire i vetri può sembrare un lavoro semplice anche se un po’ noioso e faticoso ma in realtà non è poi così facile spolverarli e sgrassarli in modo da non lasciare antiestetici aloni. Ecco alcuni utili consigli per pulire i vetri delle finestre di casa tua.

Innanzitutto per mantenere i vetri più a lungo puliti è sufficiente spolverarli di frequente: passa un panno cattura polvere sulla superficie dei vetri in modo da rimuovere le macchie di polvere o di sabbiolina dovuta alla pioggia.

Per lavare i vetri usa gli appositi detergenti in commercio spruzzando piccole zone per volta e strofinando bene lo straccio con movimenti circolari.

In alternativa ai detergenti già pronti puoi usare altri rimedi come ad esempio del bicarbonato di sodio sciolto in acqua calda (1 cucchiaio per ogni litro d’acqua) oppure acqua e ammoniaca o una soluzione di acqua e aceto (3 cucchiai ogni litro d’acqua) asciugando poi il vetro con un panno di daino.

Se i vetri sono particolarmente sporchi prova a pulirli strofinando un foglio di carta di giornale imbevuto di acqua e ammoniaca, ripassandoli poi con carte di giornale asciutte.

Evita di lavare i vetri in una giornata di sole perché i raggi solari, battendo sui vetri, contribuiscono al formarsi di macchie e aloni che saranno poi difficili da togliere

Usa dell’alcool per pulire la parte esterna dei vetri: versalo direttamente sulla superficie o sullo straccio e strofina con energia prima che possa evaporare cercando di eliminare gli aloni.

Se hai delle porte a vetri parti prima dalla pulizia dei vetri dal basso verso l’alto e prosegui poi a pulire l’intelaiatura delle porte.

Vetri smerigliati possono essere puliti con una spazzola imbevuta di acqua e ammoniaca oppure acqua e aceto se sono molto sporchi, risciacquali poi con acqua pulita e asciuga con un panno di daino.

foto © Sergej Toporkov - Fotolia.com