Home Tips
Home Tips

Come lavare i cuscini in piuma d’oca

Impara a lavare correttamente i cuscini in piuma d’oca per evitare di rovinarli e scopri come mantenerli sempre morbidi e profumati.

Impara a lavare correttamente i cuscini in piuma d’oca per evitare di rovinarli e scopri come mantenerli sempre morbidi e profumati.

cuscini realizzati in piuma d’oca sono particolarmente amati per il comfort che sono in grado di offrire oltre alle loro proprietà termoisolanti. Necessitano tuttavia di una costante manutenzione e di un’igienizzazione particolare al fine di eliminare polvere ed acari salvaguardandone al contempo la forma e la morbidezza.

Oltre alla cura quotidiana, che consiste principalmente nel fargli prendere aria e manipolarli manualmente senza usare battipanni o aspirapolvere, di tanto in tanto occorre lavarli per disinfettarli ed eliminare i germi.

Puoi scegliere di lavare in lavatrice i tuoi cuscini seguendo però alcune precauzioni, oppure puoi lavarli a mano immergendoli in un ampio catino o nella vasca da bagno. Prima di lavarli accertati comunque che la fodera di rivestimento sia integra e non presenti tagli o lacerazioni altrimenti l’acqua, penetrando all’interno, danneggerà irreparabilmente il piumaggio.

Se decidi di lavarli in lavatrice scegli un programma per capi delicati con risciacquo: nel cestello disponi possibilmente due cuscini posizionandoli uno parallelo all'altro in modo da assicurare un certo equilibrio e un lavaggio uniforme, tieni infatti presente che le piume, una volta bagnate, diventeranno pesanti rischiando di sbilanciare il cestello della lavatrice.

Usa poco detersivo, preferendone uno liquido di tipo neutro o naturale, e se lo desideri aggiungi l’ammorbidente. Una volta terminato il primo ciclo di risciacquo impostane un secondo per essere certa di rimuovere ogni residuo di sapone.

Una volta concluso il programma di lavaggio, se disponi di un’asciugatrice inserisci i cuscini al suo interno impostando una temperatura media ed estraili ogni quarto d’ora per sbatterli a mano in modo da fargli recuperare la forma. Se invece non hai un’asciugatrice stendili direttamente alla luce del sole sprimacciandoli di tanto in tanto.

Prima di rimettere la federa assicurati sempre che siano completamente asciutti altrimenti, a causa dell’umidità, svilupperanno sgradevoli odori.

Foto © Alena Ozerova - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Il trucco delle palline

Introduci nell’asciugatrice un paio di palline da tennis: impediranno ai cuscini di piuma d'oca di accartocciarsi negli angoli.