Giardinaggio
Giardinaggio

Come piantare al meglio una magnolia

Bellissima pianta ornamentale, la magnolia renderà bellissimo il vostro giardino. Scopri come piantare questa pianta fatta di fiori bellissimi.
 

Bellissima pianta ornamentale, la magnolia renderà bellissimo il vostro giardino. Scopri come piantare questa pianta fatta di fiori bellissimi.
 

Bellissimo fiore e ricco fogliame caratterizzano la magnolia, pianta ornamentale molto amata e utilizzata per abbellire giardini e terrazzi.
In questa guida, con alcuni pratici consigli, vediamo come piantare al meglio una magnolia, seguendo alcuni accorgimenti importanti.

La germinazione della pianta è da fare in una cassetta posta in un luogo fresco e asciutto: i semi germoglieranno durante l'inverno, ma ricordate, è molto importante che non vengano sottoposte a temperature troppo basse.

Mettete ora (ad inizio primavera, tra marzo e aprile) la pianta a dimora in piena terra, con l'aggiunta di sabbia che aiuti le radici della pianta a "scivolare" nel terreno (oltre ad essere utile per una certa impermeabilità all'acqua), saldandosi meglio ad esso e offrendo risultati migliori in termini di sviluppo.

Il terriccio deve essere calcareo, con un buon drenaggio (da evitare assolutamente i ristagni d'acqua, pericolosi per radici e pianta) e deve essere posizionato in una zona soleggiata.

Ricordate di bagnare spesso il terreno e con regolarità, inoltre è opportuno recidere gli steli, così la fioritura sarà più lunga e proseguirà fino ad agosto.

I fiori, con colorazioni che vanno dal giallo al rosa con sfumature bellissime, non devono essere bagnati e possono, una volta recisi, essere utilizzati da soli come ornamento.

Queste piante occupano, se coltivate a dovere, parecchio spazio, quindi siate certi di averne sufficiente e non piantatele dove la crescita può non essere libera e fruttuosa.

Buona lavoro!


© Smileus - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Fiori

Tenete i fiori recisi e metteteli in un vaso con acqua da tenere in casa: il profumo è assicurato!