Housework
Housework

I 5 migliori aspirapolvere senza fili: modelli e caratteristiche

Simili alle scope elettriche, ma diversi. Ecco le cose da sapere su questi elettrodomestici e alcuni 'consigli per gli acquisti'. 

Simili alle scope elettriche, ma diversi. Ecco le cose da sapere su questi elettrodomestici e alcuni 'consigli per gli acquisti'. 

L’aspirapolvere è un elettrodomestico fondamentale per la pulizia della casa e, per questo, è presente praticamente in ogni abitazione. Dotato di un corpo principale, si muove su ruote ma… solo fino a un certo punto. Eh sì, perché la maggior parte degli aspirapolvere è alimentato con un cavo elettrico con sistema di riavvolgimento automatico, che ne limita la praticità. Per ovviare al problema, l’aspirapolvere senza fili è senza dubbio la scelta migliore.


Aspirapolvere senza fili e scopa elettrica: sono la stessa cosa? 

Gli aspirapolvere senza fili e le scope elettriche senza filo hanno la stessa funzione, si somigliano, ma non sono la stessa cosa. Perché se entrambi sono dotati di un corpo centrale dove si trovano motore, filtro e (l’eventuale) sacchetto per la polvere, in realtà le scope elettriche hanno una potenza aspirante minore. Per questo motivo, se cercate un elettrodomestico più potente, la vostra scelta deve necessariamente ricadere sull'aspirapolvere. Ma come scegliere il modello migliore?


Come scegliere l'aspirapolvere senza fili 

Sono diversi i fattori da considerare nella scelta dell’elettrodomestico. Il prezzo, innanzitutto, perché sul mercato ci sono aspirapolvere senza fili per tutte le tasche. Ma anche la potenza aspirante, le dimensioni e il peso, perché nelle faccende domestiche la maneggevolezza dell’elettrodomestico si rivela fondamentale. Senza dimenticare poi la durata della batteria, visto che stiamo parlando di un apparecchio senza fili.

I 5 migliori aspirapolveri senza fili sul mercato

In base a quello che abbiamo detto, non è facile orientarsi nella scelta dell'aspirapolvere senza fili, senza contare che sul mercato la scelta è davvero ampia. Per questo motivo abbiamo valutato pro e i contro dei modelli disponibili e siamo arrivati a una lista di 5 modelli tra cui scegliere: a nostro parere sono i migliori. Li trovate qui sotto.

6. oneConcept Primo

Foto: @oneConcept

Poco ingombrante, leggero (pesa 1,4 kg) e caratterizzato da forme minimaliste tipiche del design giapponese, oneConcept Primo è un pratico aspirapolvere senza fili che si adatta a qualsiasi ambiente. L’autonomia è di 25 minuti. Prezzo: 49 euro.


5. Aigostar Wand

Foto: @Aigostar

Aigostar Wand è un aspirapolvere manuale 2-in-1 rimovibile, che può essere utilizzato sia per la pulizia della casa che dell’auto. È dotato di sistema di filtraggio a ciclone, bocchetta per fessure e di due velocità di aspirazione. L’autonomia è di 35 minuti. Prezzo: 73 euro.


4. Klarstein TurboHybrid

Foto: @Klarstein

TurboHybrid è un aspirapolvere ciclonico senza sacco, che permette di pulire comodamente fino a 50 minuti consecutivi, senza scampo per la polvere nascosta sotto ai mobili: questo aspirapolvere è infatti dotato di tecnologia a led, che permette di illuminare anche gli angoli più nascosti della casa. TurboHybrid può essere utilizzato anche in modalità portatile. Prezzo: 100 euro.


3. Rowenta Air Force Extreme Silence

Foto: @Rowenta

Questo aspirapolvere ciclonico è dotato di un’elettrospazzola ad alta velocità e di una tecnologia che riduce il rumore (il livello sonoro è di soli 77 db). Grazie al design ultrasottile, permette di arrivare facilmente sotto i mobili bassi e negli angoli più nascosti, mentre la posizione di parcheggio consente di riporre agevolmente l'apparecchio. Prezzo: 160 euro.

2. Hoover H-Free 500

Foto: @Hoover

H-Free 500 è l’aspirapolvere senza fili più compatto e leggero della gamma Hoover: è alto appena 69 cm nella posizione di parcheggio pesa solo 1,5 kg. Per quanto riguarda le prestazioni, grazie al motore brushless h-lab assicura performance pari a quelle di un Dyson aspirapolvere con filo. Prezzo: 250 euro.  


1. Dyson V11

Dyson v11

E' forse il più famoso aspirapolvere senza fili e, probabilmente, il migliore. Stiamo parlando del Dyson V11, il più potente in circolazione perché in grado di ottimizzare potenza e autonomia, arrivando a durare fino a 120 minuti in modalità eco. Il suo sistema di filtraggio avanzato, inoltre, lo rende perfetto per chi ha animali in casa o per chi soffre di allergie. Prezzo: 549 euro.

Foto apertura: @oneConcept