Housework
Housework

Come pulire il soffitto con le travi di legno a vista

Le travi a vista di un soffitto sono belle ma occorre mantenerle in buono stato: ecco alcuni consigli per una corretta pulizia delle travi senza rischiare di rovinarle. 

Le travi a vista di un soffitto sono belle ma occorre mantenerle in buono stato: ecco alcuni consigli per una corretta pulizia delle travi senza rischiare di rovinarle. 
Un soffitto con travi a vista regala a qualsiasi ambiente di casa un’atmosfera rustica e di gran fascino ma è bene effettuare una costante e corretta pulizia per mantenere in buono stato il legno.
 

L’importante è non usare prodotti contenenti acqua o attrezzi per la pulizia a vapore perché il legno assorbendo umidità finirebbe con il gonfiarsi e spaccarsi.

Per mantenere in buono stato le travi in legno bisogna assicurarsi che non vi sia alcuna presenza di tarli per cui è fondamentale stendere su tutta la superficie delle travi un buon prodotto antitarlo.

Dopo aver pulito le travi i pori del legno risultano aperti e pronti ad assorbire l’olio ad effetto antitarlo che penetrando nelle fibre lo manterrà ben idratato.

Una buona protezione del legno è garantita da vernici apposite come la vernice naturale alla cera d'api (ovviamente del colore che si avvicina di più a quello dell’essenza del legno), in modo da mimetizzare le eventuali macchie: le vernici protettive vanno stese solo quando il legno è ben asciutto e pulito.

Se si desidera schiarire un soffitto scuro occorrerà passare sulle travi, con l’aiuto di una spugna, una soluzione a base di candeggina che oltre a disinfettare la superficie rimuoverà lo strato più superficiale di sporco. Altrimenti per ottenere un effetto sbiancante si può ricorrere all’impiego di appositi prodotti sbiancanti per legno che tuttavia hanno un certo costo.

Per rimuovere la polvere presente sulle travi in profondità si può fare ricorso all’impiego di una idropulitrice ma oltre alla polvere potrebbe venire via anche il colore del legno per cui occorre valutare bene se affidarsi a questo procedimento. Perlomeno bisogna aver l’accortezza di non eseguire questa operazione troppe volte di seguito ma soltanto se strettamente necessario.

Foto © Eléonore H - Fotolia.com

Tipsby Dea

Rivolgiti a professionisti

Per la valutazione dei lavori di manutenzione delle travi a vista del soffitto, a volte può essere necessario rivolgersi a dei professionisti in grado di suggerire il metodo di intervento più opportuno.