special

Pulizie Eco e High Tech contro le allergie

Housework
Housework

Casa pulita (davvero) dal pelo degli animali: ecco come

Stanchi di ritrovare i peli dei vostri animali ovunque? Ecco come eliminarli in casa grazie ad accorgimenti utili e agli alleati giusti.

Stanchi di ritrovare i peli dei vostri animali ovunque? Ecco come eliminarli in casa grazie ad accorgimenti utili e agli alleati giusti.

Mantenere la casa davvero pulita nonostante si viva insieme a cani e gatti – i padroni lo sanno bene – è difficile, ma non impossibile. Se vi ritrovate i loro peli praticamente ovunque, nonostante i vostri sforzi nel cercare costantemente di eliminarli, forse dovete rivedere la vostra tabella di marcia. Vi aiutiamo noi: di seguito trovate preziosi suggerimenti per vincere la sfida.

Animali e igiene in casa: il vademecum

Gli animali domestici occupano un posto d’onore nella vita di molte persone: sono degli amici straordinari, dei compagni di gioco per i bambini e rendono più piene e vivaci le giornate degli anziani. Ognuno di essi è un grande dono ma, diciamo la verità, quanto ci fanno faticare? Chi sceglie di averne uno, deve necessariamente curare al massimo l’igiene in casa, e non solo per una questione di pulizia, ma anche di salute. Quindi:

  • Abbiate l’accortezza di eliminare i parassiti che spesso popolano il loro pelo.
  • Lavate ogni giorno le loro ciotole del cibo e dell’acqua, preferibilmente con acqua calda.
  • Se avete dei gatti, pulite tutti i giorni le loro lettiere; se possedete dei cani, invece, le loro cucce ed in ogni caso i cuscini e gli eventuali giochi che utilizzano.
  • Per ognuna di tali operazioni, ricordate di indossare sempre dei guanti.
  • Arriviamo ad un punto fondamentale: passate l’aspirapolvere ogni giorno - anche più volte al giorno, se in casa ci sono dei soggetti allergici.
  • Ricorrete alle spazzole e agli accessori in dotazione per eliminare peli depositatisi su divani, poltrone, letti e lenzuola.
  • Lavate i pavimenti utilizzando un prodotto igienizzante (le scope elettriche più innovative hanno una spazzola Lavapavimenti)
  • Lavatevi spesso le mani.

Come eliminare i peli di cane e gatto dai pavimenti

È inutile incaponirsi con scope tradizionali e palette: purtroppo non sono abbastanza efficaci nell’eliminare i peli di cani e gatti. Si limitano semplicemente a spostarli da una parte all’altra e consentono di raccoglierne solo una piccola quantità. Risultato? Tanto lavoro per nulla.

Per eliminare davvero tutti i peli bisogna ricorrere ad un aspirapolvere (o una scopa elettrica). Si tratta dell’elettrodomestico più affidabile in assoluto nell’eliminazione di polvere, capelli e particelle che si depositano in casa ma, soprattutto, più indicato in caso di allergia ai peli degli animali domestici o agli acari.

Aspirapolvere con filtro HEPA

Una condizione necessaria a garanzia dell’efficacia è che l’aspirapolvere monti un filtro HEPA. Di cosa si tratta? Il filtro HEPA (Filtro ad alta efficienza del particolato dell’aria) è formato da un pre filtro in gommapiuma – che raccoglie il grosso dello sporco – e di un filtro vero e proprio che, invece, cattura particelle piccolissime, addirittura fino a 0,3 micrometri (ovvero molto, molto più piccole dello spessore di un capello). Non tutti gli aspirapolvere in commercio ne sono dotati, ma ad esempio le scope elettriche SAMSUNG Jet™ montano un filtro HEPA particolarmente efficiente: è infatti l’unico che riesce a catturare ben il 99,999% delle micropolveri e degli allergeni.

Un’altra caratteristica distintiva delle SAMSUNG Jet™ è rappresentata dalla possibilità di abbinarle alla Clean Station™, ovvero l’innovativo sistema di svuotamento automatico del serbatoio della polvere. Super igienico e facile da usare, questo accessorio evita spiacevoli fuoriuscite durante la delicata operazione di svuotamento. Vi basti pensare che riduce di ben 400 volte la quantità di polvere (e peli!) dispersi nell’aria.

Detersivo pet friendly (evita la candeggina)

Importantissima è anche la scelta dei prodotti per la pulizia, che devono essere igienizzanti ma non aggressivi ed il più possibile naturali, insomma, pet friendly a tutti gli effetti. Evitate la candeggina (nemmeno diluita): oltre ad essere tossica per l’uomo, può provocare ripercussioni sulla salute dei nostri amici a quattro zampe, così come affermano i veterinari.

Pulire tappeti e divani dai peli di cane e gatto

Oltre che sui nostri capi di abbigliamento, i peli dei nostri coinquilini preferiti si depositano ovunque in casa, soprattutto sui tappeti, sui divani e sui cuscini (per non parlare del letto, sempre che i cuccioli abbiano il permesso di salirci…). Nella routine delle faccende domestiche non può dunque mancare una profonda pulizia di questi complementi d’arredo.

Usa gli accessori dell'aspirapolvere

Fortunatamente gli aspirapolvere sono solitamente dotati di accessori appositi per raggiungere anche le più inarrivabili parti della casa. Oltre gli angoli e le fessure, le spazzole in dotazione sono ideate per pulire i tappeti, mentre i tubi sottili penetrano, ad esempio, tra i cuscini del divano, i posti prediletti da polvere e peli.

Come rimuovere i peli degli animali da mobili e superfici

Non fidatevi dei piumini: ci illudono di catturare polvere e peli quando in realtà li spostano solamente rimettendoli in circolo nell’aria. Per poterli eliminare veramente, dovete servirvi di panni in microfibra con azione elettrostatica, che catturano i peli e li tengono in ostaggio fino a quando non li gettate via. Per la pulizia di alcune superfici, questi possono essere montati direttamente sugli accessori dell’aspirapolvere.