special

Pulizie Eco e High Tech contro le allergie

Housework
Housework

Gli alleati (naturali e tecnologici) contro polvere e allergeni

La lotta alla polvere è più piacevole se possiamo contare sugli strumenti più efficaci: ecco quelli dei quali non potrete più fare a meno.

La lotta alla polvere è più piacevole se possiamo contare sugli strumenti più efficaci: ecco quelli dei quali non potrete più fare a meno.

Dire definitivamente addio alla polvere sarebbe magnifico… purtroppo, ahinoi, è pura utopia. Ma se siete stanchi di lottare contro i mulini a vento, armatevi dei giusti alleati. Quelli naturali e tecnologici sui quali possiamo contare nella guerra a polvere e allergeni – fortunatamente – sono parecchi: approfondite l’argomento, vi faciliterete di gran lunga la vita e le pulizie di casa diventeranno più sostenibili.

Gli alleati naturali contro la polvere

Iniziamo dai prodotti naturali e da tutti quei complici che possono aiutarci a combattere la polvere senza il ricorso a soluzioni troppo aggressive o potenzialmente pericolose per la salute. In commercio esistono diverse scelte, tra le più efficienti ci sono:

Panno antistatico per polvere

Al bando i piumini, che non intrappolano i granelli ma li spostano. Sì, invece, ai panni antistatici in microfibra, che una volta raccolta la polvere non la lasciano più disperdere. Risultato? Una pulizia efficace ed immediata e con il minimo sforzo grazie alle fibre ad altissimo potere d’attrazione dalle quali sono composti.

Guanti di tela

Anche i guanti di tela possono coadiuvarci nelle pulizie di casa. Si rivelano in particolar modo utili per le superfici non regolari quali, ad esempio, i lampadari o i candelabri, che sono decisamente più delicati. La polvere aderisce molto facilmente alla tela semplificando di molto l’operazione.

Pennelli

Non servono solo ai pittori: i pennelli possono risultare utili per rimuovere la polvere nelle fessure, come ad esempio quelle che intercorrono tra i tasti della tastiera di un pc. E questa non è che uno degli spazi in casa difficilmente raggiungibili da aspirapolvere e panni: munitevi di un pennello ed utilizzatelo per rimuovere la polvere nei punti più difficili.

Salviette per bambini

Altra opzione efficace è costituita dalle salviette per bambini delle quali, chi ha dei figli piccoli, avrà grandi scorte a disposizione. Di queste potete fare un uso alternativo: passatele sopra le superfici, raccoglieranno la polvere grazie al fatto di essere inumidite. A mali estremi…

Aceto

Si tratta di una delle più grandi risorse in cucina e non solo: le vie dell’aceto sono infinite. Oltre a poterlo spruzzare sui panni per rimuovere la polvere, l’azione antibatterica naturale che lo contraddistingue fa sì che i germi rimangano lontano dalle superfici molto più a lungo.

I migliori alleati tecnologici contro la polvere

La tecnologia fa passi da gigante anche nel campo degli elettrodomestici, ed aspirapolveri e scope elettriche non fanno eccezione. Quelli di ultima generazione sono in grado, ad esempio, di eliminare la quasi totalità della polvere grazie ad accessori veramente efficienti. Ecco i più utili.

Filtro Hepa

Se state valutando l’acquisto di un aspirapolvere dovete assolutamente assicurarvi che sia dotato di un filtro HEPA. Quest’ultimo è quanto di più efficace ci sia non solo contro la polvere – è in grado di raccoglierne fino al 99,999% - ma anche contro gli allergeni. Se siete allergici agli acari o ai peli degli animali domestici è quello che fa per voi. Raccoglie particelle delle dimensioni di 0,3 mg (sapete che i capelli ne misurano tra i 18 ed i 180? Così, giusto per farvi un’idea… ) senza alcuna difficoltà.

Tecnologia ciclonica

Avete già sentito parlare della tecnologia ciclonica? E’ la soluzione perfetta per evitare che la polvere venga rimessa in circolo nell’aria. Se vi chiedete come funziona, è molto semplice: la polvere aspirata viene separata dall’aria e, una volta espulsa questa, le più piccole particelle derivanti da briciole, peli e capelli rimangono all’interno del filtro. Gli sforzi fatti sono salvi! Il sistema di filtraggio, inoltre, è pensato per ridurre l’ingombro e consentire una manutenzione molto più agevole.

Clean Station™

Tra le innovazioni del momento, la Clean Station™ è un accessorio di svuotamento del serbatoio per la polvere delle scope elettriche lanciato da Samsung. Garantisce un altissimo grado di igiene durante questa delicata operazione evitando alla polvere di spargersi nell’ambiente grazie alla sua conformazione: basta staccare il serbatoio dalla scopa con un semplice click ed inserirlo nella clean station senza entrare in contatto con il suo contenuto. Il risultato è una dispersione delle polveri fino a 400 volte minore rispetto al sistema tradizionale.

Spazzole ed accessori dell’aspirapolvere

Strettamente legati all’aspirapolvere sono gli accessori di cui è dotata. Tra questi ci sono le spazzole adatte alla pulizia dei tappeti e quelle più piccole – le mini - ideate per raggiungere angoli di casa nei quali la spazzola tradizionale non arriva. Ci sono poi la lancia per la polvere e la cervice (tubo lungo e stretto con bocchetta angolare) che invece permettono di aspirare anche tra le fessure e di arrivare nei punti più lontani per una pulizia veramente completa.