Housework
Housework

Come pulire la camera da letto

Pulire in maniera approfondita la camera da letto è un lavoro che andrebbe fatto di frequente e non solo in occasione delle pulizie di primavera, vediamo come.

Pulire in maniera approfondita la camera da letto è un lavoro che andrebbe fatto di frequente e non solo in occasione delle pulizie di primavera, vediamo come.

Per mantenere fresca e pulita la tua camera da letto è importante rassettarla con una certa frequenza, bando quindi alla pigrizia e mettiti subito al lavoro, vedrai che sarà un’esperienza tonificante!

In occasione di un cambio stagionale, come l’arrivo della primavera, è doveroso effettuare lavori di pulizia piuttosto approfondita, come la pulitura professionale di moquette, pavimenti e di tendaggi: per altri tipi di pavimentazioni la pulizia risulta più facile ma se hai la moquette conviene affidarsi a strumentazione professionale.

Con l’arrivo del bel tempo rinnova completamente il tipo di lenzuola e di tendaggi, abbandonando i colori scuri e cupi dell’inverno e lasciando invece posto a tinte pastello: procurati un set di biancheria coordinato con le tende, ad esempio in cotone o lino, grazie alla leggerezza delle loro trame, risultano essere la scelta migliore visto che si va in contro alla bella stagione.


Il materasso andrebbe girato almeno un paio di volte l’anno e, se è possibile, lasciato all’aria aperta per qualche ora, meglio durante una giornata di sole, in modo da eliminare polvere e acari, in alternativa usa un buon aspirapolvere oppure un battipanni per scuoterlo energicamente.

La polvere è solita accumularsi tra le pieghe di tendaggi, drappi, federe di cuscini ecc., quindi ti conviene lavare i tendaggi almeno un paio di volte l’anno oppure farli pulire a secco in lavanderia.

Poiché la polvere tende ad infiltrarsi dappertutto, non dimenticare di rovesciare cassetti, cassettoni e svuotare completamente il guardaroba, non da ultimo cerca anche di spostare anche il letto e i comodini per rimuovere la sporcizia sottostante: durante queste operazioni tieni aperte le finestre per consentire un ricambio d’aria.

Quando sei alle prese con le grandi pulizie stagionali, approfittane per profumare la biancheria nei cassetti e inserire negli armadi dei prodotti antitarme: dai una rinfrescata ai cassetti foderandoli con carta e spargendo tra abiti, salviette e federe dei saponcini o dei sacchettini profumati.
 

photo Mazzali: "Domino" bed / il letto "Domino" . Bedroom area via photopin.com

Tipsby Dea

Chi non cerca, trova

Spostare il letto e l’armadio per pulire, sarà magari anche l’occasione buona per ritrovare oggetti smarriti che non trovi da tempo